“Welcome back dolce vita”: da Fiat un inno alla leggerezza per 500X Yachting

Dietro la macchina da presa il giovane talento William 9

Fiat presenta la nuova 500X Yachting. La prima 500X con body open-air diventa oggi una nuova serie premium dedicata all’Italia e alle atmosfere uniche della costiera Amalfitana. Firma la campagna di lancio l’agenzia Leo Burnett (Publicis Groupe), hub strategico creativo e di coordinamento europeo per il Brand FIAT in 21 Paesi.

On air dal 1° luglio sui canali ufficiali Fiat, giorno in cui l’Europa riapre i confini con l’adozione del “Green Pass”, il film è un inno alla leggerezza e alla ritrovata libertà.  «Il 1° luglio è una data importante e dal forte valore simbolico, dà il là alla ripartenza, alla riapertura dell’Europa, al ritorno alla libertà di muoversi e viaggiare e, in qualche modo, a quella spensieratezza tipica dell’estate. E Fiat vuole celebrare questa giornata con il video “Welcome back dolce vita” – racconta Olivier Francois, Fiat Chief Executive Officer e Stellantis CMO –. Il video, che è stato girato a Capri, meta della Dolce Vita, è un inno alla libertà e alla spensieratezza e forti sono i richiami e l’ispirazione a quella leggerezza tipica degli Anni ‘50 e ‘60, che tutti conosciamo come gli anni della dolce vita. E proprio questi sono stati i valori che ci hanno ispirato nella creazione della nuova 500X Yachting, la prima 500X “open air”, perché il vento tra i capelli è sinonimo di libertà e gioia».

 

Regista di “Welcome back dolce vita” è il giovane talento William 9, che ha esordito alla regia con i video musicali per poi passare agli spot. I protagonisti della storia sono tre giovani che scappano da una regata per concedersi una giornata d’evasione fatta di corse e di tuffi in mare, di sguardi e di balli improvvisati. Una piccola fuga dalle convenzioni e dalle regole verso una libertà più autentica. La nuova Fiat 500X Yachting è la compagna di viaggio ideale.  La colonna sonora è un brano di Bon Entendeur vs Mouloudji: “L’amour”. Dichiara Maurizio Spagnulo, General Manager della sede torinese di Leo Burnett: «È sempre molto eccitante lavorare al fianco di Stellantis su progetti internazionali come questo. Oggi ancora di più, perché il film vuole celebrare, con il lancio della nuova 500X Yachting, l’estate e il ritorno a una dolcevita italiana che ci mancava. Ringrazio tutto il team creativo e di accounting della Leo Torino che ha lavorato su questo progetto». La campagna, pianificata da Starcom, sarà on air in Italia dall’11 luglio sul digital; successivamente sarà veicolata in tv con formati 30’’ e 60’’ sulle reti Rai a presidio delle Olimpiadi. Da fine settembre la pianificazione coinvolgerà anche diversi Paesi europei quali Francia, Germania, Spagna, UK e Austria.

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Director: Francesco Martini

Creative Director: Giuseppe Campisi

Art Director: Gaetano Cerrato

Copywriter: Mara Mincolelli

Client Service Director: Paolo Griotto

Account Supervisor: Roberta Triberti

Account Manager: Silvia Di Bucchianico

Head of Planning: Ilaria Fruscio

Planning Director: Alessandro Mese

Head of TV dept: Alessio Zazzera

TV Producer: Francesca Bocci

 

CDP: Twister Film

Regista: William9

DoP: Luca Esposito

Executive Producer: Giovanni Amico e Leonardo Rossi

Producer: Fina Gomez de la Torre e Deborah Veronese

Line Producer: Viola Ranalletta

Organizzatore Generale: Massimo Santorsola

Stylist: Claudia Tortora

Art Buyer: Alessandra Alberello Conti

Colorist: Valerio Liberatore

Post Produzione: Frame by Frame

 

Segui la diretta di: