Mediaset, un autunno tra riconferme e novità

La conferma in autunno di “Tu si que vales“, titolo di punta del sabato sera e più in generale della lunga lista di successi di Maria De Filippi, che resta un personaggio di punta dopo il rinnovo contrattuale. Ora in onda “Temptation Island” ma torneranno “Amici”, “Uomini e Donne” e “C’è posta per te”.

CANALE 5, LA CASA DELL’INTRATTENIMENTO

Canale 5 a tutto intrattenimento, accesa con molti prodotti inediti. La domenica sera al posto di “Live-Non è la D’Urso” si partirà con “Scherzi a parte” con Enrico Papi a seguire una nuova stagione di “All Together Now” con Michelle Hunziker che aggiunge due speciali natalizi per la nuova versione kids. Nel 2022 sempre la domenica si ripartirà con Paolo Bonolis e “Avanti un altro” in prime time.

Pioggia di rinnovi anche per Ezio Greggio, Nicola Savino, Roberto Giacobbo ma soprattutto per Gerry Scotti e Piero Chiambretti: «Gerry è la nostra superstar farà Caduta Libera e Tu si que vales. A noi piacerebbe che lui facesse anche La Domenica del Villaggio. Abbiamo rinnovato il contratto anche con Piero, siamo felici e speriamo di poter fare con lui nuovi prodotti su Canale 5 o Italia 1”, ha commentato l’AD del Biscione Piersilvio Berlusconi confermando la presenza in palinsesto di “Tiki Taka”, con l’ipotesi di una versione quotidiana.

NOVITA’ PER BLAS, TORNA ZELIG. SHOW PER ZANICCHI E BAGLIONI

Alfonso Signorini guiderà al lunedì sera il “Grande Fratello Vip”, si parte con 21 puntate (13 lunedì e 8 raddoppi al venerdì) ma in caso di buoni ascolti potrebbe esserci ulteriore allungamento. Confermato nel ruolo di opinioniste Sonia Bruganelli e Adriana Volpe. Al martedì si punta sulla Champions League, sui film ma spazio anche a speciali di “Caduta Libera” in prime time. È il mercoledì il giorno della fiction e al giovedì spazio all’intrattenimento. “Star in the Star”, format prodotto da Banijay con la conduzione di Ilary Blasi, che sembra richiamare a Tale e Quale Show e Il Cantante Mascherato. A seguire sempre al giovedì “D’Iva”, one woman show con la Zanicchi. Per tre puntate Canale 5 riproporrà anche lo storico titolo “Zelig” con la celebre coppia formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Si lavora per chiudere con Claudio Baglioni, uno show in tre puntate era previsto lo scorso maggio.

Tra le altre novità il ritorno del reality “La Talpa“, ancora senza conduzione. Così come ci sarà spazio per una nuova edizione dell’”Isola dei Famosi“, si punta su un nuovo titolo prodotto da Fascino ancora misterioso anche sul ritorno di “Felicissima Sera” con Pio e Amedeo. In piedi l’ipotesi della messa in onda di un

Confermato in blocco il daytime anche “Pomeriggio 5” che sarà l’unico titolo a disposizione di Barbara D’Urso: «Sarà orientato all’attualità, abbiamo deciso di cambiare qualcosa, infotainment a 360° che passa da politica a cronaca a gossip nel post Covid non ha più senso. Abbiamo deciso di cambiare squadra. La durata dipenderà dai cambi di scaletta, vogliamo inserire una soap tra Uomini e Donne e Pomeriggio 5. Appena ci sarà un progetto che piace a noi e a lei tornerà in prime time di intrattenimento”, ha spiegato l’AD.

Per la domenica pomeriggio, non considerata «una fascia così importante commercialmente», il broadcaster punta sul reebot di “Scene da un matrimonio” con la conduzione di Anna Tantangelo e a seguire il raddoppio di “Verissimo” con Silvia Toffanin. Il talk del sabato pomeriggio visto il successo di ascolti occuperò anche lo spazio festivo. Questo quanto previsto per otto/dieci settimane, con una successiva valutazione e altre idee pronte da mettere sul tavolo.

L’annuncio a sorpresa di Alessia Marcuzzi, che ha salutato Mediaset dopo 25 anni, ha suscitato stupore: “Ho grandissimo affetto e stima per Alessia. È lei che ha lasciato, è una brava conduttrice. Banalmente non siamo più soliti fare contratti di rete in esclusiva. Abbiamo parlato di Scene da un matrimonio, c’erano anche questioni economiche, la domenica dobbiamo spendere poco. Per quanto mi riguarda potrebbe essere in onda a gennaio con un prodotto tutto suo. Io adoro Alessia, non ho nulla contro di lei”, ha spiegato Piersilvio Berlusconi che pure ha smentito l’interesse verso Elisa Isoardi fuori dai giochi: “Con la Isoardi nessun progetto specifico, nessuna preclusione ma ad oggi non c’è nessuna volontà particolare di utilizzarla. Ci sono già tantissimi volti.”

SU ITALIA 1 ARRIVANO SAVINO, RAMAZZOTTI, ALVIN E GENTILI

La rete diretta da Laura Casarotto punta finalmente sulle novità. La domenica sera spazio a un nuovo titolo “Mistery Land” con Aurora Ramazzotti e Alvin, a seguire “Freedom” con Giacobbo. Se il giovedì e il sabato saranno trasmessi film novità sono previste al martedì in autunno con un nuovo programma informativo “Buoni o cattivi” con la conduzione di Veronica Gentili e a seguire “Le Iene” che si presenterà al pubblico con nuovi conduttori ancora non definiti, probabilmente presi dalla squadra interna. Il titolo di Davide Parenti raddoppierà al venerdì da fine ottobre. Tris di novità al mercoledì con un nuovo programma comico “Hololulu” ma anche un nuovo show “Ritorno a scuola” con alunni vip e la conduzione di Nicola Savino. Bisognerà aspettare la primavera del 2022 per “Talentissimo me” dedicato a ragazzi e bambini.

RETE 4 A TUTTA INFORMAZIONE CON LE RICONFERME

La rete diretta da Sebastiano Lombardi rimette in campo la stessa squadra: al lunedì “Quarta Repubblica” con Nicola Porro, “Fuori dal coro” con Mario Giordano al martedì, “Zona Bianca” con Giuseppe Brindisi al mercoledì. Al giovedì spazio a Paolo Del Debbio con “Dritto e rovescio” e al venerdì il ritorno di “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi. Film sabato e domenica dove si pensa però alla realizzazione di prodotti inediti.

Segui la diretta di: