Wired.it e TBWA\Italia lanciano una provocazione: oggi gli articoli sono #senzatitolo

Per invitare i lettori ad approfondire questioni complesse e ad avere un’opinione consapevole

I vaccini. Il DDL Zan o una qualsiasi scelta del Governo. L’inginocchiamento dei calciatori italiani in solidarietà al movimento Black Lives Matter. La pubblicazione del video della funivia del Mottarone. Sono solo alcune delle questioni sulle quali, nelle ultime settimane, l’opinione pubblica si è divisa a metà. E senza sfumature.

Tutto questo avviene perché la formazione dei giudizi è legata agli slogan degli opinion leader (politici, influencer e così via) oppure alla sola lettura dei titoli dei giornali. Per questo oggi Wired Italia insieme all’agenzia di comunicazione TBWA\Italia lancia una provocazione, #senzatitolo: per 24 ore tutti gli articoli che verranno pubblicati su Wired.it saranno titolati così: “Questo articolo non ha titolo”.

Il titolo è la prima cosa che si legge di un articolo e spesso anche l’unica. È questa la ragione per cui sono sempre più diffusi titoli costruiti su storytelling sensazionalistici e allarmistici che fanno leva sulla paura e sull’emotività delle persone, tanto care alla logica del clickbaiting. La collaborazione tra TBWA\Italia e Wired Italia è nata per dare un messaggio forte in un momento storico tanto delicato. Un’idea diventata realtà, che vuole sensibilizzare i lettori sull’importanza di approfondire, di andare oltre al titolo, ai suoi meccanismi di sintesi e spesso di banalizzazione, per comprendere nel dettaglio questioni complesse e poi eventualmente esprimere una opinione.

«Sappiamo benissimo che i titoli sono fondamentali per un sito di news o un giornale: aiutano i lettori a orientarsi a scegliere cosa leggere. Quindi non vogliamo dare alcuna lezione di giornalismo. Ma per oggi vogliamo privilegiare la complessità delle questioni che affrontiamo. Ben consapevoli ovviamente che molto spesso è importante avere opinioni nette. Sulla vaccinazione e sul DDL Zan, solo per citare due esempi, qui a Wired abbiamo le idee chiare e siamo in entrambi i casi favorevoli. Ma è importante che il giudizio sia consapevole e arrivi quindi dopo un approfondimento. Perché tra i principali compiti di un organo di informazione come è Wired c’è quello di contribuire a un sano sviluppo della discussione pubblica. E oggi il nostro contributo vuole essere questo», afferma il Direttore di Wired Italia Federico Ferrazza.

Per TBWA\Italia hanno ideato il progetto Debora Crestale (Copywriter) e Sara De Carli (Art Director) con la direzione creativa di Frank Guarini e Vittoria Apicella. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani. Chief Strategy and digital Officer Michael Arpini, Senior Strategic Planner Letizia Fabbri, Data&Digital Strategy Oscar Scarpello e Social Media Specialist Jessica Martinelli. 

Segui la diretta di: