Candiani Denim lancia Candiani Vision

Candiani Denim presenta Candiani Vision, un hub dedicato alla cultura della sostenibilità e, in particolare, al brevetto internazionale COREVA, con cui la tessitura Denim italiana ha portato sul mercato mondiale la prima tela stretch 100% biodegradabile e compostabile della storia.

Nasce così in Porta Ticinese a Milano uno spazio inedito per la divulgazione dei temi della sostenibilità ambientale, narrata attraverso lo stupore, l’apprendimento e la scoperta di una nuova tecnologia rivoluzionaria. COREVA
consente l’uso di un elastomero ricavato dalla gomma naturale, in sostituzione dei filati sintetici. Una tela Denim per la prima volta prodotta completamente senza l’utilizzo di plastiche che sostituisce gli elastomeri sintetici ottenuti comunemente dal petrolio senza comprometterne l’elasticità, le qualità fisiche e la durabilità del jeans; consentendo così un modello di circolarità in cui le materie prime diventano tessuto, poi capo, per poi tornare alla natura grazie alla loro compostabilità. Ciò non significa facilitare l’uso ed il consumo di capi che poi possono essere semplicemente gettati nel compost, ma significa dare un senso compiuto ai materiali giunti alla fine del proprio ciclo vita.

Ed è proprio sulla circolarità che Matteo Ward di WRÅD ha concentrato la sua attenzione per la progettazione di Candiani Vision, il nuovo spazio di divulgazione e presentazione delle nuove tecnologie sostenibili di Candiani Denim, oltre che store per l’acquisto dei Jeans COREVA. L’originale installazione e relativa comunicazione pensate da Matteo Ward con il suo team WRÅD si basano su una magia: il Denim diventa una pianta. L’intero percorso dalla tela denim che, compostata, diventa materia viva per crescere una pianta di menta.

Candiani Vision si unisce, creando un sistema di racconto unico dell’ecosostenibilità della manifattura del jeans, a Candiani Denim Store e Candiani Custom siti in Piazza Mentana a Milano, a pochi passi da Porta Ticinese. Luoghi dove le migliori tele Denim della tessitura italiana vengono presentate attraverso capsule collection di brand internazionali e, addirittura, confezionate e personalizzate in loco in una micro factory che non ha altri esempi nel mondo.

Segui la diretta di: