Audimovie analizza l’audience dei siti di argomento cinematografico

Con il supporto di Audiweb

Audimovie ha svolto un’analisi sulla audience dei siti di argomento cinematografico, con il supporto di Audiweb per l’elaborazione dei dati, tesa a quantificare e descrivere gli utenti attivi online sui siti dedicati al mondo del cinema ed alle sue varie declinazioni.

Il periodo temporale dell’analisi è stato volutamente allargato (20 mesi) al fine di poter garantire maggior solidità ai risultati e consentire una lettura in trend di alcuni fenomeni. Il periodo complessivo contempla i primi 14 mesi che precedono la crisi pandemica ed i successivi 7 che ne sono invece influenzati.

L’analisi ha preso in considerazione l’interesse per il mondo cinematografico riconducibili per via deduttiva alle seguenti attività: orientamento nella scelta dei film e della sala; selezione ed acquisto di titoli di ingresso; commenti post visione, recensioni; discussione di tematiche cinematografiche; fruizione diretta di contenuti cinematografici (trailer, film).

L’analisi si è svolta su un doppio perimetro di indagine rappresentato da un lato da una selezione di circa 400 siti online riconducibili prevalentemente alle attività sopra elencate (Macro Target), dall’altro da un focus molto selettivo rappresentato da circa 70 siti verticali sulla tematica cinematografica, questi ultimi non comprensivi di piattaforme streaming on demand o di siti dedicati solo parzialmente al mondo del cinema (Focus Target). 

Il supporto di Audiweb ha consentito di esplorare i dati sulle audience editoriali on-line dei siti di interesse cinematografico sia da un punto di vista sia quantitativo (utenti unici, pagine viste, tempo speso) che qualitativo (aspetti socio-demografici), considerando inoltre le differenziate modalità di accesso e fruizione dei contenuti: browsing, mobile app, computer, smartphone, tablet.

 

I riscontri sul “Macro Target” (SELEZIONE A – 400 siti di interesse)

In riferimento a tale comparto di siti, analizzato in trend nel periodo gennaio 2019 – settembre 2020, l’analisi ha evidenziato una media di 26,6 milioni di utenti unici (“Total Audience”), con un dato di fruizione Mobile (smartphone + tablet) pari a 23,1 milioni e un valore di fruizione da Computer pari ad 8 milioni.

In termini di “active reach” la total audience registrata corrisponde al 63,3% della popolazione attiva online; mentre il tempo speso per persona ha raggiunto nel periodo considerato una media di 1h e 47minuti al mese. I riscontri socio-demografici, relativi al mese di settembre, attestano una quasi paritetica fruizione da parte di entrambi i sessi (49,9% donne e 50,1% uomini).

Gli utenti risultano ben rappresentati nelle diverse classi di età, dai 18 ai 74 anni, con una prevalenza quantitativa della fascia 35/54 anni. Sul versante dell’istruzione, molto rilevante risulta la presenza di utenti che hanno conseguito la licenza secondaria di II grado, ma il dato prevalente in termini di “active reach” e di Indice di affinità si colloca a livello di Laurea Triennale e Laurea di II livello.

L’analisi delle classi di reddito rileva anch’essa una fruizione trasversale. La dimensione dei cosiddetti “Responsabili Acquisti” raggiunge il valore di 14,8 milioni di utenti, pari al 56,4% della “Total Audience”.

 

I riscontri sul “Focus Target” (SELEZIONE B – 70 siti di interesse)

L’analisi su una selezione molto mirata di siti online di interesse cinematografico, definita “Focus Target” fotografa le caratteristiche di un pubblico di appassionati con caratteristiche sociodemografiche in parte sovrapponibili a quelle proprie dell’analisi precedente, in parte caratterizzato da peculiarità distintive.

Nel periodo gennaio 2019 – settembre 2020, l’analisi su questo secondo target ha evidenziato una media di 19 milioni di utenti unici (“Total Audience”), con un dato di fruizione Mobile (smartphone + tablet) pari a 16,8 milioni e un valore di fruizione da Computer pari a 3,8 milioni. 

I riscontri socio-demografici, relativi al mese di settembre, attestano una prevalenza dell’audience femminile (53,9% donne e 46,1% uomini). Anche all’interno del “Focus Target” gli utenti risultano ben rappresentati nelle diverse classi di età.

Esaminando la variabile dell’istruzione si evidenzia, sia in termini di “active reach” che di affinità, l’elevata concentrazione dei laureati di II livello (Magistrale) e di coloro che sono dotati di titoli post laurea (es: Master).

L’analisi delle classi di reddito rileva anch’essa una fruizione trasversale, dove pur prevalendo in termini di “active reach” ed affinità le classi di reddito più elevate (oltre 5.000 euro/mese), i contenuti on-line di interesse cinematografico restano comunque accessibili anche ai segmenti di appassionati con disponibilità economiche meno accentuate. Il 60,0% dell’audience è infine catalogabile come “Responsabili Acquisti”, con una dimensione assoluta che raggiunge i 14,8 milioni di utenti.

Segui la diretta di: