A Sorrento apre la mostra “Il mare chiama chi ama il mare”

Sorrento riparte dalla bellezza del territorio e dall’arte contemporanea con la mostra “Il mare chiama chi ama il mare”, allestita nella magnifica cornice di Villa Fiorentino. L’esposizione, patrocinata dal Comune e dalla Fondazione Sorrento, giunta alla seconda edizione, è stata presentata con una conferenza stampa venerdì 28 maggio e sarà inaugurata il 4 giugno a partire dalle ore 19.00.

Il mare diventa lo spunto per il nuovo inizio di questo splendido territorio che si racconta in questo connubio tra bellezze naturali e cultura. Non un caso, dunque, che la presentazione dell’iniziativa ai media, oltre ai rappresentati delle istituzioni e agli organizzatori, abbia coinvolto i vertici dell’Area marina protetta di Punta Campanella e delle altre associazioni che aderiscono all’iniziativa, con lo scopo di promuovere e sostenere la ripresa del comparto turistico, volano dell’economia del territorio. Tra queste Marevivo, WWF About Sorrento.

Per quanto riguarda i contenuti della kermesse, il protagonista assoluto sarà il mare, visto attraverso gli occhi dei quindici artisti provenienti da tutta Italia, che racconteranno ai visitatori la maggiore risorsa della Costiera sorrentina reinterpretata con i diversi linguaggi creativi di ciascuna opera. Fotografie, manufatti artigianali, mosaici, ceramica raku, terracotta, pietra lavica del Vesuvio, smalti, ferro riciclato: sono solo alcuni degli elementi che si rivelano attraverso le opere dei loro autori.

Gli artisti in esposizione, alcuni dei quali provenienti da altre parti d’Italia, attraverso le proprie opere desiderano accompagnare i visitatori a “immergersi” nelle medesime suggestioni che ha offerto loro questo elemento della Natura, fondamento della nostra Penisola. E dunque, il mare visto non solo come identità culturale e sotto la lente di pescatori e naviganti, ma come custode di creature mitologiche; scenario di visioni oniriche e associazioni di idee; di giochi di luce; di animali fantastici e figure ammalianti.

Gli artisti in mostra sono: Caterina Bilabini – artista poliedrica e scenografa; Gianfranco Capodilupo – fotografo; Marco Gargiulo – fotografo; Isabelle Lemaitre – artista poliedrica; Dino Maccini – mosaicista; Mariagrazia Manfredi – ceramista; Raffaele Mellino – artista poliedrico; Alessandro Ottone – ceramista; Antonio Schisano – artista poliedrico; Massimo Sepe – artista poliedrico e organizzatore della mostra; Elisabetta Surico – artista poliedrica; Veniero – pittore; Sergio Williams – pittore.

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 9 luglio.

Segui la diretta di: