Depositphotos: 10 temi fotografici di tendenza per migliorare la comunicazione

Nel 2021, le foto rimangono il contenuto più utilizzato nella comunicazione visiva. Il contenuto fotografico aiuta a trasmettere più informazioni ai potenziali clienti sui prodotti rispetto alla grafica vettoriale, guadagna rapidamente la loro fiducia e genera un effetto di presenza. Le foto costituiscono anche la maggior parte del contenuto sulle piattaforme per le immagini stock come Depositphotos.

Il team di Depositphotos ha analizzato la recente domanda di foto stock e ha esaminato i contenuti con cui gli autori riempiono i loro portfolio. Di conseguenza, abbiamo stilato un elenco delle tendenze fotografiche che ti aiuteranno a decidere quali elementi visivi utilizzare per amplificare la tua campagna quest’anno, oltre a comprendere meglio il tuo pubblico (vedi news). 

 

Le mascherine come simbolo

Dall’inizio dello scorso anno, gli accessori come le mascherine mediche e i respiratori sono diventati una presenza fissa nei guardaroba di molti. Quando andiamo al supermercato o camminiamo per strada, possiamo imbatterci in una varietà di design per questi articoli. In un certo senso, sono diventati un’ulteriore fonte di informazioni sulla persona che li indossa, oltre che un simbolo del tempo. Di conseguenza, fotografi e operatori di marketing iniziano a utilizzare le immagini di modelli “mascherati” per trasmettere i loro messaggi.

 

Colori significativi 

La fotografia in bianco e nero sembra meno ottimista della fotografia a colori. Allo stesso tempo, le palette di colori calde e amichevoli fanno sentire il pubblico al sicuro, fiducioso e ottimista. I simboli dell’ottimismo sono al primo posto nell’elenco delle tendenze della comunicazione visiva di Depositphotos. E i colori da soli potrebbero anche servire come simboli quando si parla di fotografia astratta o di un prodotto. Se non sai da dove iniziare, sfrutta i colori Pantone dell’anno 2021 (Ultimate Gray e Illuminating) o il colore dell’anno di Dulux (che è il Brave Ground).

 

Scatti verticali (modalità ritratto)

La pandemia ha accelerato alcuni processi che erano già in atto nel marketing e nella tecnologia. Ad esempio, il predominio dei dispositivi mobili su quelli desktop quando si tratta dell’utilizzo di internet. Nel 2021, è molto più importante per un marchio di e-commerce avere un’app e un sito web orientato ai dispositivi mobili, piuttosto che una piattaforma web orientata ai desktop. Inoltre, i principali social network tra cui TikTok, Instagram, WhatsApp e altri sono dedicati ai dispositivi mobili. Questo ha fatto sì che aumentasse la domanda per la fotografia verticale. 

 

Basta agli stereotipi nella fotografia femminile 

La tendenza alla varietà nella comunicazione visiva esiste da molto tempo. Possiamo assistere alla crescente domanda di immagini di persone di diverse età, colore della pelle, culture, condizioni di salute e sesso impegnate in attività lavorative, sportive o domestiche. Vediamo un riflesso di questa tendenza nella pubblicità, che ora presenta spesso persone molto diverse tra loro. Le foto di donne sorridenti sono sempre state popolari nel mercato stock. Tuttavia, le immagini delle donne si sono notevolmente trasformate nel corso degli anni, soprattutto con gli stereotipi che sono diventati un ricordo del passato. I temi più promettenti per la fotografia di oggi sono l’emancipazione femminile e la body positivity.

 

Riscoprire la natura 

Nel rapporto sulle tendenze visive del 2021, questo trend è stato denominato Conforto nella Natura, a indicare che la natura ha la capacità di guarire la nostra mente in questi tempi turbolenti. L’ipotesi è stata recentemente confermata dalle statistiche. Negli ultimi mesi, i clienti delle piattaforme stock hanno iniziato ad acquistare più spesso immagini dedicate alla natura. C’è molto potenziale nascosto nella categoria “natura” per i creativi. I ritratti possono non essere un’opzione possibile in molti Paesi a causa delle restrizioni dettate dalla quarantena, ma la natura è sempre a portata di mano per gli artisti che lavorano per i brand.

 

Nature morte nello studio casalingo 

Le restrizioni associate alla fotografia che coinvolge altre persone hanno motivato gli artisti a cambiare le cose nel genere della natura morta. Hanno iniziato a guardare l’ambiente circostante da un’angolazione diversa e a pubblicare nuove immagini uniche. Gli appassionati di fotografia macro hanno ottenuto un successo particolare e hanno ampliato i confini della fotografia dei prodotti per i marchi. La tendenza al minimalismo, che non passa mai in secondo piano ormai da diversi anni, è apparsa anche nella fotografia di nature morte. In questo modo ora possiamo contare su composizioni astratte e surreali, nonché flat lay che possono essere utilizzati sia come immagini principali che come sfondi dai pubblicitari.

 

La cerchia familiare

In questi mesi, i fotografi stanno riscontrando difficoltà a trovare i soggetti per i loro sforzi artistici. Per organizzare un servizio fotografico sicuro all’aperto o in studio, è necessario prendere molte precauzioni, che possono richiedere tempo e non sono sempre confortevoli. Allo stesso tempo, se si desidera realizzare regolarmente ritratti, è possibile utilizzare i compagni di stanza, i membri della famiglia, gli animali domestici, i vicini e se stessi come modelli. Il secondo prerequisito per foto di “casa” autentiche e profonde utilizzate nella comunicazione dei brand erano i blocchi globali. L’attenzione dei consumatori moderni si è spostata sulle famiglie e sui loro conviventi. Pertanto, hanno iniziato a reagire più spesso alle immagini che raffigurano piccole comunità.

 

Lieve nostalgia

Le persone amano catturare il tempo attraverso la fotografia. Per questo motivo, tutti noi abbiamo foto d’infanzia che fanno riaffiorare i ricordi e ci fanno venir voglia di condividerli. Le generazioni Y e Z, a loro volta, sono note per la loro curiosità e l’interesse verso gli ultimi decenni (in particolare, gli anni ‘60 e ‘80). Ciò si è già riflesso nella pubblicità, nel cinema e nella moda moderni. Oggi le immagini che rappresentano l’estetica del passato sono al culmine della loro popolarità. 

 

Autenticità disarmante

Il concetto di autenticità è difficile da descrivere. L’anno scorso, Depositphotos ha lanciato un concorso dedicato alla fotografia autentica (vedi l’elenco dei vincitori). Ai partecipanti non è stato chiesto di mostrare nulla di specifico, ma di spiegare cosa significasse per loro autenticità. La risposta del tuo brand a questa domanda potrebbe differire da ciò che pensa la maggior parte delle persone. Tuttavia, tutti possono essere d’accordo sul fatto che l’autenticità nella fotografia è l’opposto delle immagini troppo ritoccate, delle messe in scena eccessive e del glamour eclatante. Tali contenuti ispirano meno fiducia tra i netizen moderni e spesso cadono nei loro punti ciechi. 

 

Drammatiche riprese aeree

La fotografia aerea è sempre di tendenza e sta crescendo in popolarità. Recentemente è diventata la soluzione perfetta per i fotografi in risposta alle regole di distanziamento sociale. Ciò che la rende ancora migliore è che la tecnologia diventa più abbordabile nel tempo, quindi i droni moderni per servizi fotografici professionali sono più convenienti ed è possibile trovare scatti straordinari sui siti stock. Di conseguenza, anche la fotografia aerea si sta sviluppando rapidamente. L’elenco dei generi realizzati con i “droni” è stato ampliato per includere la moda, lo sport e le foto dei matrimoni. Per distinguerti con le tue campagne di marketing, consigliamo di prendere in considerazione il fatto di rappresentare i prodotti con la fotografia aerea. 

 

In conclusione

Le tendenze della fotografia riflettono il modo in cui la maggior parte delle persone vede il mondo e come i valori si sono trasformati negli ultimi mesi. Inoltre, alcune tendenze danno un’indicazione di quanto sia progredita la tecnologia, aprendo per i brand le opportunità per avere un contatto più stretto con il pubblico. Ad esempio, è più probabile che siano le immagini con orientamento verticale negli acquisti online e sui social media ad attirare  l’attenzione delle persone. Nel 2021, osserviamo che le foto messe in scena e troppo ritoccate diventano un ricordo del passato. Vengono sostituite da immagini che riflettono l’imperfezione del mondo e attirano l’attenzione sulle piccole e grandi caratteristiche delle cose. Il lockdown globale ha anche cambiato i gusti e gli interessi dei netizen. Pertanto, sono diventati più sensibili alla natura e alla fotografia che coinvolge la famiglia.