Humanitas Gradenigo presenta “Storie di Cura” con brandstories

Un progetto narrativo ideato e realizzato dall’agenzia del Gruppo This Is Ideal

Humanitas Gradenigo, uno dei tre ospedali torinesi di Humanitas, si trova nel cuore della città di Torino ma è anche, da sempre, nel cuore dei cittadini di Torino e viene percepito come una realtà accogliente e accessibile a tutti.

Per raccontare questa storia di oltre 120 anni, come punto di partenza verso un futuro sempre più caratterizzato dalla qualità delle cure ma anche da una grande attenzione ed empatia verso i pazienti, le loro famiglie e le loro esigenze, Humanitas Gradenigo ha dato vita a “Storie di Cura”: un progetto narrativo ideato e realizzato da brandstories, agenzia del Gruppo This Is Ideal, specializzata nei progetti editoriali e narrativi.

Per un ospedale come Humanitas Gradenigo, che è stato in prima linea nella cura dei malati da Covid-19, il progetto non poteva non tener conto dell’emergenza sanitaria. L’epidemia, le storie di cura dei malati, ma anche di sacrificio e dedizione del personale sanitario di Humanitas Gradenigo, occupano una posizione di rilievo nel progetto, ma non costituiscono le uniche storie. Nonostante Covid, è stata tenuta aperta la conversazione con il futuro. Il futuro della città e dei suoi abitanti, il futuro di Humanitas Gradenigo e di tutti i suoi pazienti. 

I protagonisti delle storie sono le persone di Humanitas Gradenigo: i medici e il personale sanitario che ci racconteranno il loro impegno e la loro visione del concetto di “cura”. Ma anche i pazienti ed ex pazienti che ci parlano della loro vita, dei loro affetti, delle loro esperienze e delle loro speranze: la “cura” raccontata da una prospettiva umana, oltre che clinica. A intervistare e ritrarre i protagonisti è Matt Sclarandis: giovane fotografo cosmopolita torinese che incontra i protagonisti e li fotografa, invitandoli a raccontarsi. Lo spettatore conosce così la storia dei protagonisti in un racconto fatto in prima persona, spontaneo e autentico.

«Un ospedale non è semplicemente un luogo – spiega Stefano Capraro, Presidente di brandstories e CEO del gruppo This Is Ideal -. È un ambito di affetti e relazioni. È uno spazio di lavoro, di dignità e di speranza. È una struttura rilevante per una comunità. Ed è un grande contenitore di storie. Abbiamo deciso di raccontare queste storie, con attenzione, comprensione e rispetto, attraverso il volto e la voce di chi ogni giorno vive l’ospedale».

“Storie di Cura” è un progetto editoriale che ha dato vita a diversi contenuti: 8 video da circa 2 minuti, 20 ritratti fotografici e materiale di backstage. La casa di produzione è Sala Giochi. Questi contenuti saranno pubblicati a partire da oggi sul sito storiedicura.gradenigo.it e sui canali social dell’ospedale (Facebook HumanitasTorino, Instagram @humanitashealth, LinkedIn HumanitasGradenigo e YouTube HumanitasTorino).

 

Credits

Un Progetto di Humanitas Gradenigo

Photographer: Matt Sclarandis

Created by: brandstories 

Creator and Writer: Shahin Javidi

Casa di Produzione: Sala Giochi

DoP: Devid Fichera

Direttore di Produzione: Giuseppe Lorenzo

Producer: Doriana Pagnotti

Segui la diretta di: