Univisual per il primo Dantedì

Univisual contribuisce alla prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebra oggi 25 marzo 2021, all’interno di un’iniziativa del Corriere della Sera a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

Il Corriere della Sera, attraverso il supplemento del sabato “La Cultura”, ha selezionato 25 tra i più riconosciuti studi italiani di design – chiamati a interpretare in maniera creativa la figura di Dante Alighieri (1265-1321) – per partecipare a un progetto, inizialmente pensato sottoforma di cartoline postali cartacee e poi confluito in una pubblicazione dedicata all’opera di Dante. L’iniziativa è stata promossa dalla “Fondazione Corriere della Sera” in occasione della prima giornata nazionale dedicata all’Alighieri, coincidente con la data d’inizio della Divina Commedia (stabilita dagli studiosi al 25 marzo 1300) in vista delle celebrazioni, nel 2021, durante il settimo centenario della morte di Dante.

Con il linguista Francesco Sabatini viene così coniato il termine «Dantedì», che ha poi dato il nome alla Giornata, istituita dal Governo italiano su proposta del Ministero per i Beni e le attività culturali (MiBACT).

Ne nasce un volume celebrativo che è stato consegnato ai principali stakeholder della Fondazione.

Per il progetto “Cartoline per Dante” – coordinato da Antonio Troiano, Caporedattore Corriere della Sera e Responsabile Editoriale dell’inserto culturale “La Lettura” – Univisual elabora una visualizzazione dal tratto essenziale per esprimere l’iconicità del poeta che ha influenzato la cultura di tutto il mondo.

Segui la diretta di: