Aldegheri lancia la maglieria su misura online e punta all’Europa

Tre giovani under 35 hanno fondato la start up che crea un prodotto tailor made di maglieria sartoriale da zero. Dalla scelta del tessuto alla trama del filato: l’esperienza della manifattura Made in Italy per un prodotto di lusso a prezzi accessibili. Antonio Franchi, Andrea Giavara e Priscilla Zanella raccontano la loro avventura che sta per approdare nei mercati europei.

Antonio Franchi, Andrea Giavara e Priscilla Zanella

 

Com’è nata l’idea della start up e quali sono stati i primi passi per realizzarla?

La nostra idea nasce da un’osservazione di mercato. Negli ultimi anni, infatti, il tailor made sta “conquistando” sempre più il settore della moda: a oggi, nel mondo, ci sono più di 120 brand che offrono la possibilità di creare capi personalizzati. La maggior parte di queste aziende, però, ha base in Paesi non propriamente riconosciuti come culla di storiche manifatture. Anzi, molto spesso i grandi marchi non producono direttamente, ma si affidano ad aziende terze dalla collocazione vaga o sconosciuta. Così abbiamo deciso di mettere insieme le nostre diverse competenze, che vanno dal marketing alla passione per la moda, per dar vita ad Aldegheri, il primo brand che offre un servizio di maglieria personalizzata e su misura, configurabile totalmente online.

Per quanto riguarda la start up abbiamo ragionato su come poter sviluppare il configuratore, ovvero la parte innovativa e tecnologica, in modo da dare agli utenti un assistente virtuale di facile utilizzo, intuitivo: un vero aiuto nella creazione del proprio maglione. Abbiamo cercato di dividere le fasi del configuratore in modo che fossero tra loro coerenti, nel tentativo di far entrare il cliente nel mondo della produzione della maglieria. L’obiettivo è far toccare con mano l’atto creativo del proprio prodotto. A questo abbiamo collegato un lavoro rigoroso di selezione di materie prime, tutte di alta qualità e “made in Italy”. 

 

 

Qual è il vostro modello di business?

Il nostro modello di business è “Direct to Consumer”: il cliente si crea il proprio capo direttamente dal configuratore online. Dopo l’acquisto il laboratorio riceve l’ordine e mette in produzione il capo. Alla conclusione di tutte le fasi il prodotto viene spedito al cliente, senza nessun passaggio intermedio.

 

Quali sono le principali caratteristiche di Aldegheri?

Velocità: il cliente può creare in pochi step il suo maglione; ricerca della qualità, perché le materie prime provengono solo da filature italiane conosciute nel mondo per la loro storia; esperienza, perché ci avvaliamo solo di collaboratori che lavorano da anni nel mondo della maglieria. A questo aggiungiamo la trasparenza, perché forniamo tutte le informazioni sulla nascita del prodotto (nel nostro sito sono disponibili le immagini del luogo in cui avviene tutta la produzione Aldegheri).

 

Come riuscite a essere competitivi sul mercato? Il “su misura” significa anche più caro?

Partiamo da una premessa: Aldegheri è un brand totalmente italiano, che produce in Italia, con filati di alta qualità e provenienti solo da lanifici della penisola, dove le mani dell’uomo ricoprono ancora un aspetto fondamentale di tutto il ciclo produttivo. La manodopera non è quindi a basso costo. Potremmo decidere di agire diversamente in uno o più di questi aspetti, ma quell’aumento di margine, o di riduzione del prezzo per essere più “competitivi”, non ci permetterebbe di avere la possibilità di avere il controllo su ogni aspetto della produzione. E non saremmo in grado di garantire la massima qualità sul nostro prodotto. Aggiungiamo, inoltre, che il maglione è prodotto e spedito direttamente da noi, nessun passaggio intermedio, nessun inutile costo aggiunto. Il costo finale è pari al valore intrinseco del prodotto.

 

Di conseguenza, a che tipo di clientela vi rivolgete? 

Il nostro è sicuramente un target giovane, ma non giovanissimo. È un consumatore che ricerca la qualità, ma non è attratto solo dalla fama di un marchio. Una persona a cui piace la ricerca, lo scoprire e andare a fondo della realtà aziendale che c’è dietro il prodotto che sta acquistando, anzi in questo caso che sta creando, e del quale ne vuole conoscere ogni dettaglio. Per questo cerchiamo di offrire una sorta di “formazione” al mondo della maglieria.

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Ci piacerebbe attirare consumatori curiosi, con la voglia di capire tutti i dettagli su un capo prima di acquistarlo: così abbiamo preparato all’interno del nostro sito un’intera sezione informativa, per permettere al cliente di capire di più sul mondo della maglieria, e di conseguenza effettuare la migliore scelta in base alle sue esigenze.

 

Quali saranno i prossimi step della piattaforma e della società?

Aggiungeremo al configuratore, a breve, il cotone per la primavera-estate, con la possibilità di scegliere anche tra nuovi colori (ovviamente anche i capi in cotone saranno personalizzabili in ogni dettaglio). È prevista inoltre l’apertura alla vendita in Europa è sempre programmata entro il 2021: Germania, Francia e altri Paesi del Nord rappresentano importanti mercati per questo settore.

Segui la diretta di: