Sanremo, la finale “accende” il pubblico: ascolti in crescita

Si conclude la straordinaria 71° edizione del Festival di Sanremo 2021. La serata finale registra un’importante ripresa degli ascolti rispetto alle serate precedenti, raggiungendo 9 milioni e 970mila telespettatori, per il 54,4% di share.

Un forte recupero anche verso la finale dello scorso anno, che incollò davanti allo schermo 10,9 milioni di telespettatori, per il 61,7% di share. Il calo è stato quindi di 888 mila spettatori, -8%.

Il momento più seguito della serata è stata l’esibizione di Ermal Meta, con 14,4 mio di telespettatori (49.23%) davanti allo schermo alle 21:36.

Una lunga serata, conclusasi alle 2:39: vincono i Måneskin, grazie al forte contributo del Televoto. La proclamazione dei Måneskin, con 14.559 tweet al minuto, è stato anche il momento più twittato della serata (2:40).

 

Un’edizione vincente tra i giovani e sui social

Sanremo 70+1 si conferma il Sanremo dei giovani: la finale conquista quasi 1,5 milioni di 15-34enni (+16% rispetto all’edizione 2020).

Più contenuto, rispetto alle serate precedenti, il calo sugli altri target.

Un’edizione, la seconda targata Amadeus e Fiorello, che passerà alla storia come la prima edizione senza pubblico. Con una partenza in sofferenza, ma che è riuscita a risalire verso la finale, e con un forte coinvolgimento del pubblico, sui social e con il Televoto, confermato anche dal podio: trionfano i Måneskin, seguiti da Michielin-Fedez e medaglia di bronzo a Ermal Meta.

 

Fonte: elaborazioni Havas media su dati Talkwalker Social Content Ratings + dati Auditel

Segui la diretta di: