MediaWorld: progetto di formazione a supporto delle discipline STEM tra le ragazze italiane. Al via l’adv di Gruppo Armando Testa

Recenti dati confermano che, nelle università italiane, i corsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) vengono scelti dal 18,3% del totale delle ragazze iscritte e, nell’ultimo anno accademico, tra tutti gli iscritti alle facoltà scientifiche, le studentesse raggiungevano il 37% del totale. Un gap che si riflette anche sul mercato del lavoro, dove, a un anno dalla laurea, il tasso di occupazione degli uomini laureati nei corsi STEM raggiunge il 91,8%, contro l’89,3% delle donne (Fonte: Osservatorio Talents Venture e STEAMiamoci sul Gender Gap nelle facoltà STEM).

In occasione della Giornata Mondiale delle Donna, per contribuire concretamente a colmare il gap di genere nella diffusione delle materie STEM, MediaWorld, leader in Italia nella distribuzione di elettronica e parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group, sostiene GirlsTech, iniziativa per la promozione della parità di genere attraverso eventi e attività didattiche, realizzata da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Quattro mesi di corsi online per un totale di 270 ore di formazione gratuita rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con l’obiettivo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, con percorsi di formazione e crescita, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia.

I corsi, erogati da GirlsTech e tenuti da professionisti, tratteranno alcuni degli argomenti più attuali: dal coding con Scratch e Python alla progettazione di app e videogiochi, dalla cybersecurity fino al graphic design.

«Pari opportunità, sviluppo del talento e inclusività sono valori che ci impegniamo quotidianamente a rendere concreti. La valorizzazione della presenza femminile – a oggi circa il 50% dei nostri dipendenti – è parte integrante di questo impegno e un pilastro della nostra strategia di crescita e competitività – ha dichiarato Alessandra Bergamo, Head of HR di MediaWorld Italia -. L’innovazione tecnologica e la scienza sono strumenti preziosi per il futuro dei giovani e per la costruzione di una società più equa. Sono ancora troppo poche, però, le ragazze che decidono di puntare su queste discipline e per questo abbiamo deciso di ideare questo progetto e dedicarlo, in questa giornata simbolica, alle giovani donne italiane».

Sarà possibile avere informazioni su come iscriversi ai corsi attraverso la pagina del sito MediaWorld mediaworld.it/tech-is-pink.

Al progetto formativo dedicato alle giovani donne italiane, MediaWorld affianca una campagna celebrativa delle grandi pioniere del passato, esempio per le nuove generazioni e ispirazione per superare la dicotomia donna/tecnologia: da Florence Parpart che ha inventato il frigorifero moderno, a Ada Lovelace che ha scritto nell’‘800 il primo programma della storia dell’informatica, o ancora a Sophie Wilson, la mente dietro al microprocessore più diffuso al mondo.

La campagna, ideata dal Gruppo Armando Testa e sviluppata sui canali digital da Plan.net inviterà gli italiani a scoprire il contributo di queste grandi donne del passato tramite una landing page dedicata e numerose attività social. Inoltre, l’iconica M rossa di MediaWorld si tinge di rosa trasformandosi in una M ipertecnologica che fa da protagonista in tutta la comunicazione.

La campagna, on air dal 4 al 14 marzo, prevede una comunicazione integrata a 360° che va dalla Tv alla radio, dal digital ai canali social, passando per i punti vendita e i materiali POP.  Per celebrare il lato rosa della tecnologia, MediaWorld ha lanciato la promozione Tech is Pink, selezionando i migliori prodotti e accessori con un’attenzione particolare alle donne, dai convertibili ultraleggeri ai prodotti tech per la bellezza di corpo e capelli, agli smartphone con i colori più trendy per non dimenticare Tv e accessori per le appassionate di cucina.

CREDITS

Agenzia: Gruppo Armando Testa

Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Team creativo: Carlotta Gilardi, Chiara Panattoni

Casa di produzione: Little Bull Studios

 

Segui la diretta di: