Sanremo 2021: un’esperienza multicanale che riesce ad attirare sempre più i giovani

A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo, scopriamo quali sono le preferenze e le modalità di visione degli italiani. Innanzitutto, sembra che quest’anno Sanremo sarà seguito ancora di più dai giovani: il 30% di chi dichiara che lo seguirà è under 35. Che sia un effetto della mancanza di alternative dovute al coprifuoco?

L’amore per la musica (44%) e ascoltare nuove canzoni (42%) sono i principali driver per seguire il Festival. ​I più giovani lo guarderanno soprattutto per sostenere i propri cantanti preferiti e le nuove proposte. L’inserimento di trapper, cantanti indie e nuove promesse del panorama musicale sicuramente aiuta ad attirare l’interesse degli under 35 ed è in linea con le loro aspettative. ​La parte di audience più matura invece pone maggiore attenzione su ospiti e comici.

Sanremo : 71° Festival della Canzone Italiana . Nella foto : Amadeus. Fonte IPA

La musica rimane al centro dell’interesse, dove orecchiabilità delle canzoni (55%) e competenza canora (39%), sono le caratteristiche vincenti. Oltre alla Tv, le persone seguiranno il Festival online: dai video su YouTube, agli articoli su magazine online alle gag sui social. Una prova del fatto che Sanremo nel corso degli anni è riuscita a riattrarre un pubblico più ampio e a diventare una vera e propria Media Experience.

 

Fonte: analisi quantitativa di Havas Media su 500+ casi rappresentativi della popolazione italiana, in partnership con MSI istituto internazionale di ricerca di mercato.

 

Segui la diretta di: