Il maggiordomo di L’UMAN da virtuale a phygital

Il tempo è una risorsa preziosissima e per chi lavora fino a tarda sera è spesso complicato gestire alcune faccende apparentemente banali. Da questo spunto è nata L’UMAN (myluman.com), un vero e proprio maggiordomo digitale che si rivolge ad aziende e privati su Milano, Roma e Torino. Marco De Zolt, Co-Founder di L’UMAN Retail, racconta l’evoluzione “phygital” del progetto.

 

Marco De Zolt

Quando è nata la start up e come? 

A volte lavorare a ritmi frenetici, vivere in città dinamiche rende difficile anche occuparsi di piccole faccende e necessità quotidiane: lavare, stirare camicie, fare un orlo a un pantalone o far lucidare dei mocassini diventa perlomeno complicato. Lavorando fino a tarda sera, magari spesso partendo per il weekend non si ha mai tempo da dedicare alle faccende domestiche. Risultato: accumulo di grandi pacchi di panni da lavare e orari che non coincidono mai con quelli dei servizi più comuni come lavanderia, calzoleria o sartoria. In poco tempo, quella che era una reale necessità, diventa un sogno nel cassetto che si trasforma in un’azienda vera e propria: nel 2015 nasce la start up innovativa L’UMAN (myluman.com) dall’idea e dalle esigenze di una donna manager in carriera. Si tratta di un maggiordomo digitale che offre servizi di lavanderia, sartoria e calzoleria, con ritiro e consegna di vestiti e accessori a casa o in ufficio nelle città di Milano, Roma e Torino, con target aziende e privati. 

 

Qual è il modello di business?

L’UMAN è un concierge digitale di servizi alla persona su richiesta a qualsiasi indirizzo che mantiene e rivitalizza il guardaroba dei suoi clienti con lavaggio naturale, detersivi bio-degradabili e packaging green. Solo quando si rispetta l’intero ecosistema si può imparare a vivere in maniera sostenibile senza alterare gli equilibri naturali. Proprio per questo motivo, noi di L’UMAN vogliamo dare l’esempio, cercando di prendere come modello il sistema naturale ed eco-ambientale, in grado di autogestirsi e riprodursi: rispetto, equilibrio e armonia sono alla base della nostra filosofia! Collaboriamo continuamente con i nostri partner e fornitori selezionati attentamente per garantire standard elevati, servizio personalizzato e attenzione a ogni singolo dettaglio. La nostra missione è creare un’esperienza di acquisto dove passione, cura della persona e attenzione alla qualità e al dettaglio sono un’unica espressione del servizio L’UMAN. Prezzi competitivi, cura artigianale in ogni singolo servizio in cui traspare l’italianità per trasmettere fiducia e senso di affidabilità del nostro marchio sono gli asset su cui investiamo.

 

A oggi come si è sviluppato il progetto?

Dopo il lancio nel 2015, L’UMAN, cresce in maniera sostenuta, vincendo bandi quali “Net Economy 2” della Regione Lombardia e “Nuove Imprese a tasso zero” di Invitalia, il premio Fondazione Bellisario & Intesa Sanpaolo come “Woman Value Company”. La start up si sviluppa in primis nel modo Corporate, offrendo il servizio ai dipendenti delle aziende clienti nell’ambito soluzioni di welfare aziendale (B2B2C) per poi estendere la proposition ai privati (B2C) dalla seconda metà del 2016. Nel 2017, il servizio sbarca a Roma e Torino dopo una crescita importante su Milano e Provincia. A oggi L’UMAN vanta oltre 150 convenzioni con grosse realtà aziendali quali Dolce & Gabbana, SIA Group, UniCredit Group, Pfizer, Egon Zehnder, Gruppo BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, UniCredito Group, Ermenegildo Zegna, Tod’s Group/Hogan, Apple, Microsoft, Facebook, Banca Popolare di Milano, Zurich Assicurazioni, Boston Consulting Group, Università commerciale Bocconi & SDA Bocconi, Subito.it, PwC, Accenture, Assolombarda, Vodafone, BIP, Fastweb, Gruppo Poste Italiane, Nexi, MasterCard coprendo un potenziale complessivo di oltre 400.000 clienti. Il numero dei registrati al servizio sta crescendo velocemente e il tasso dei clienti ricorrenti è molto alto, dimostrando una forte fidelizzazione al servizio L’UMAN e una soddisfazione clienti elevata. Nell’ambito della convenzione, offriamo L’UMAN a condizioni di miglior favore ad aziende ed enti interessati (es. sconto sul listino standard). Gli utenti e clienti possono accedere alla convenzione tramite il nostro sito web www.myluman.com, ottimizzato per mobile, inserire gli ordini, pagare con strumenti di pagamento elettronici o contanti, e avere ritiri e consegne comodamente in ufficio e/o a domicilio con evasione degli ordini a partire da 48 ore.

 

Quali saranno i prossimi step?

Nel 2019 è nata l’esperienza L’UMAN Retail in una delle zone più dinamiche di Milano. In questo contesto, il mondo digitale e fisico di L’UMAN si fondono per dare la massima espressione del servizio eccellente, personale e unico, dove il tocco umano è la chiave della relazione e dell’ascolto in cui al centro è il cliente. Noi di L’UMAN accogliamo e coccoliamo la clientela nella nostra Conciergerie in via Solari 43, un punto di incontro e di condivisione, regalando un’esperienza unica, mentre ci prendiamo cura dei capi e degli accessori con tanto amore perché il nostro cliente sia impeccabile in ogni occasione.  In futuro pensiamo di estendere la nostra presenza in più città italiane e aprire altri flagship a Milano, Roma e Torino per un’esperienza sempre più phygital per i nostri clienti. 

 

Che tipo di clientela avete? 

Abbiamo 45% donne e 55% uomini, fascia di età da 20 a 65 anni, persone attive, che lavorano e con poco tempo a disposizione per le  faccende domestiche, reddito medio-alto.  

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Comunichiamo su Google, Facebook, Instagram e facendo delle attività di co-marketing con player digital. Non usiamo influencer ma abbiamo alcuni clienti VIP come testimonial spontanei.

Segui la diretta di: