GEDI acquisisce l’80% di alfemminile e diventa il primo polo digitale italiano non OTT per audience “rosa”

Il brand leader sui social network per l’informazione dedicata alle donne. Raccolta affidata ad A. Manzoni & C.

Il gruppo editoriale GEDI ha raggiunto un accordo con Unify (Gruppo TF1) per acquisire da quest’ultimo il brand in lingua italiana alfemminile, rendendo così più ricca e completa l’offerta di informazione pensata appositamente per le sue lettrici.

Alfemminile è il brand di informazione digitale più noto e più consultato dalle donne italiane (fonte: ultima ricerca Ipsos, “top of mind-spontaneous awaress” e “most regularly consulted female digital media”).

Nato per accompagnare le donne con attualità, consigli ed esperienze su tutti i temi della vita moderna, alfemminile oggi include il sito web alfemminile.com, un forum particolarmente vivace e una serie di profili social che raccolgono la più grande audience italiana in questo segmento, pari a 2 milioni di follower.

Le interazioni quotidiane sugli argomenti proposti dal team rendono gli account digitali di alfemminile tra i più attivi della rete italiana, con posizione di leadership in particolare su Facebook, Pinterest e Instagram.

In esecuzione dell’accordo, GEDI ha acquisito l’80% di alfemminile, mentre Unify ha mantenuto la rimanente quota del 20%, continuando ad assicurare alla partnership competenze, contenuti e tecnologia che hanno permesso in 20 anni di diventare un punto di riferimento del panorama editoriale italiano.

Alfemminile integrerà il bouquet informativo che GEDI offre alle sue lettrici, già ricco di un patrimonio editoriale che conta il magazine D e le varie sezioni tematiche delle diverse testate del Gruppo. La raccolta pubblicitaria del brand sarà realizzata dalla A. Manzoni & C., concessionaria del Gruppo GEDI. 

Maurizio Scanavino, Amministratore Delegato del Gruppo GEDI, ha dichiarato: «Con questa acquisizione, GEDI mette a disposizione delle sue lettrici un’offerta informativa ancora più ricca e completa, contribuendo al loro empowerment grazie a un brand top of mind per le donne nel panorama digitale italiano, che vive attraverso una community molto attiva e vivace in particolare sui social network e sul suo “storico” forum. Con alfemminile GEDI diventa il primo polo digitale italiano dopo Google e Facebook in termini di audience femminile: un significativo passo in avanti nel percorso di sviluppo strategico che proseguirà a pieno ritmo nei mesi a venire».

Segui la diretta di: