Like a Candy Shop, alla scoperta della vera bellezza

Elsa Pio, in arte Like a Candy Shop, è una fashion blogger al quinto posto nell’ultima classifica sui beauty influencer redatta da Buzzoole. Conta 15.600 fan su YouTube e 8.600 su Instagram. Con lei abbiamo parlato di come è nata questa passione e di come gestire le sponsorizzazioni per non perdere autenticità.

Elsa Pio

Quando hai dato vita a Like a Candy Shop e come è nata l’idea?

Like a Candy Shop è nato sotto forma di Blog all’inizio – nel lontano 2011 – un piccolo rifugio dove condividere il mio percorso di nascita e di crescita in quanto amante del mondo Beauty, che poi si è naturalmente evoluto in un canale YouTube sette anni fa, dove mi trovo più a mio agio nel comunicare con le persone. È partito tutto perché sentivo il bisogno di condividere la mia passione, poiché nella mia “vita vera” non conosco persone appassionate quanto me ai prodotti di bellezza; in più mi piaceva la possibilità di costituire un riferimento più reale per chi aveva bisogno di un parere su determinati prodotti, visto che ormai gli spot pubblicitari non risultano più affidabili e la gente ha bisogno di fidarsi di qualcuno che testi per davvero un prodotto e ne dia una propria recensione.

 

Di cosa ti occupavi prima? E ora ti dedichi interamente all’attività di influencer?

Il blog è nato mentre frequentavo l’Università, poi ho trovato un impiego come consulente alle vendite presso un negozio della mia città, lavoro che sto ancora svolgendo in contemporanea alla mia attività sui social

 

Su quali social sei e con quanti follower?

Lavoro su YouTube e Instagram, sono i due canali che più mi rappresentano e tramite i quali riesco a esprimermi al meglio. Sono canali ancora piccoli (su YouTube siamo circa 15.600, mentre su IG 8.600) ma mi piace il mio pubblico, contenuto ma affiatato!

 

Che tipo di pubblico ti segue?

Apprezzo moltissimo il pubblico che mi segue: nello specifico donne tra i 25 e i 54 anni, quindi persone adulte con gusti e pareri già formati, con le quali è un piacere avere un confronto. 

La cosa più bella è stata crescere ed evolversi assieme al mio pubblico: sono partita da zero parlando di prodotti molto economici fino ad arrivare a fasce di prezzo anche più impegnative, tutto relazionato alla mia capacità di spesa ed età, quindi ho raccolto una moltitudine di “spettatori” che spesso mi raccontano di come sono cresciuti insieme a me, adattando i loro acquisti in base ai miei consigli. Quindi c’è un po’ di tutto: studentesse universitarie, donne in carriera, ma anche signore un po’ più mature… insomma, c’è spazio per tutti e mi piace che sia così. 

 

Pubblichi anche post sponsorizzati? Quali sono i criteri con cui selezioni gli inserzionisti?

Mi capita di avere a volte la possibilità di collaborare con alcune aziende per dei post/video sponsorizzati, principalmente in tema Beauty ma ho avuto anche il piacere di collaborare con aziende che si occupano di accessori/gioielli. I criteri che mi spingono ad accettare una collaborazione sono semplici: mi devono piacere il prodotto e l’azienda e devo credere nel loro messaggio. 

Purtroppo, al giorno d’oggi, le sponsorizzazioni non sono viste troppo di buon occhio dal pubblico, perché vi sono tanti casi di collaborazioni casuali e non motivate, che si percepisce essere poco genuine, e la cosa porta a generalizzare la propria opinione sul tema. Una sponsorizzazione è in realtà una splendida opportunità per un Creator di condividere il proprio parere (attività che svolgerebbe comunque, in questo caso però monetizzata.) A queste condizioni una collaborazione risulta per me gratificante.

Quali sono i tuoi obiettivi di sviluppo futuri?

Mi piace ciò che faccio, è un’attività che nel quotidiano mi dà gioia e vorrei proseguire per questa strada. Ovviamente mi piacerebbe veder crescere la mia attività sui social, senza però stravolgerne i contenuti. Assistiamo a un boom per i social, non è più così facile far carriera su piattaforme quali IG e YouTube come lo è stato qualche anno fa quando il fenomeno era ancora all’inizio, quindi non mi illudo di trasformare questa mia passione in qualcosa di totalizzante. 

Però mi sono posta l’obiettivo di migliorare quanto possibile la forma e i contenuti, investendo più risorse nella realizzazione dei miei video, cercando di apportare una visuale sempre più personale e professionale a questo mondo che è la Beauty Community. Insomma, mi voglio far sorprendere da ciò che verrà, impegnandomi a dare il meglio di me stessa.

Segui la diretta di: