Ciaopeople presenta Kodami, il magazine dedicato ai pet

Dopo l’annuncio dell’ingresso in Ciaopeople di Diana Letizia come Direttrice di un nuovo progetto editoriale, il gruppo presenta Kodami, magazine che esplora e racconta il mondo degli animali a partire dalla relazione tra esseri umani e altre specie animali. Il sito Kodami, da poco online, e i suoi canali social Facebook, Instagram e YouTube, raccontano questa relazione attraverso quattro sezioni che accompagnano i lettori in un viaggio consapevole verso la giusta conoscenza degli animali: comprendere, conoscere, curare, nutrire.  La relazione uomo-animale è al centro anche della ricerca realizzata dal gruppo Ciaopeople con il team italiano della società di ricerche di mercato globale Yougov, che ha indagato – su un campione rappresentativo di 2045 persone – cosa succede tra le mura domestiche. Consapevoli, attenti, e con un forte bisogno informativo: questi gli italiani nel 2021 nel loro rapporto con gli animali domestici. Per ben il 92% “prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole” in tutte le fasi del rapporto con l’animale, mentre la condizione di partenza (es. a casa da un canile/gattile) e carattere/personalità sono al primo posto tra i criteri chiave nella scelta di un animale domestico. Il 73% preferirebbe adottare che acquistare.

«Andare oltre le apparenze è la missione di Kodami – commenta Diana Letizia -. Mettere in risalto i temi più importanti e dare le notizie cercando di spiegare sempre il contesto oltre che il fatto è parte del nostro DNA. Nel Manifesto c’è un punto che ha dato il via all’indagine che abbiamo voluto svolgere all’interno delle famiglie italiane commissionata a YouGov Italia: “La vita di un animale non potrà mai essere adeguatamente narrata, sebbene faremo del nostro meglio per informare secondo i nostri valori da un punto di vista etologico e giornalistico”. Per farlo adeguatamente abbiamo voluto trovare dati precisi dai quali emerge che “consapevolezza” è la parola chiave per iniziare un rapporto sano caratterizzato dal rispetto dell’alterità di tutti i soggetti che ne fanno parte. È una grande conferma del motivo per cui abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso».

La ricerca ha evidenziato inoltre che, riguardo alle esigenze informative, per un italiano su tre è fondamentale la ricerca su magazine online di contenuti per prendersi cura dei propri animali domestici. A comporre il comitato scientifico di Kodami sono stati chiamati veterinari, etologi, educatori e istruttori cinofili, esperti della relazione uomo-gatto e professori universitari, tra cui: Federica Pirrone, Elena Garoni, David Morettini, Eva Fonti, Luca Spennacchio, Sonia Campa, Maria Mayer e Laura Arena. La ricerca completa di Ciaopeople e Yougov Italia, con tutti i dati e comprensiva di target-profiles, sarà disponibile nelle prossime settimane per i partner di Ciaopeople e in un white paper distribuito anche sul canale Linkedin del gruppo editoriale.

 

Segui la diretta di: