MIRAI Flowers, la scelta ecologica di home decor e arredo

Il nuovo brand italiano ha lanciato un sito e-commerce che presenta la più alta varietà di composizioni realizzate con fiori stabilizzati e preservati, completamente biologici. Olena Vlasenko, Founder di MIRAI Flowers, racconta il progetto

Bellezza, natura e sostenibilità: sta in questi tre ingredienti la proposta di MIRAI Flowers, nuovo brand italiano di home decor e creatività, che vende in Italia e all’estero, tramite e-commerce www.mirai.flowers, la più vasta gamma di fiori e foglie stabilizzati e preservati 100% biologici, permettendo la realizzazione di bouquet e composizioni che conservano il loro splendore intatto per anni.

Nella lingua giapponese, “mirai” significa futuro. Dare futuro ai fiori, di per sé fragili e temporanei, significa coglierli al massimo della loro bellezza e protrarla nel tempo, senza interferire con le loro naturali caratteristiche di forma e colore.

Olena Vlasenko, Founder di MIRAI Flowers, da sempre attenta al tema della sostenibilità e amante dei fiori, ha cercato soluzioni alternative ai fiori freschi, scoprendo tecniche di stabilizzazione e preservazione ecologiche. 

Olena Vlasenko

Come e perché è nata l’idea del nuovo brand?

Prima di MIRAI Flowers, il mio trascorso professionale si è sviluppato interamente nel mondo del fashion e lusso (YNAP, La Perla, PVH, Valentino), dove ho acquisito esperienza sui vari modelli distributivi sia fisici (retail e wholesale) che e-commerce. Ho sempre avuto inoltre una passione per il design e per i fiori. E proprio perché amo i fiori, mi ha sempre colpito il fatto che i fiori recisi dovessero essere gettati dopo pochi giorni. Da qui ho approfondito il tema della stabilizzazione, un nuovo procedimento che permette, in modo completamente biologico, di mantenere inalterate la bellezza e il profumo della pianta per un lungo periodo, senza che questa richieda alcuna manutenzione. MIRAI Flowers nasce con l’obiettivo di offrire non solo un’alternativa sostenibile al fiore reciso, ma di sviluppare l’idea che i fiori possano essere un elemento di home design vero e proprio.

 

Qual è il vostro modello di business?

MIRAI Flowers distribuisce solo online tramite il canale e-commerce proprietario. In termini di approvvigionamento di prodotto, lavoriamo con vari fornitori in tutta Europa, selezionati affinché rispettino i nostri standard qualitativi e gestiscano il procedimento di stabilizzazione in modo completamente biologico e sostenibile.

 

Quali sono i plus per emergere sul mercato? 

Siamo stati i primi a proporre questo tipo di offerta sul mercato italiano, tramite il canale e-commerce, che sta crescendo molto rapidamente. Ci sono altri player che sono focalizzati sulle rose, ma MIRAI Flowers ha un assortimento molto più ampio e uno stile ricercato che lo posizionano in modo differente. Offriamo sia spedizione standard sia express, quindi per il cliente italiano è possibile ricevere il nostro bouquet entro un giorno lavorativo. Il nostro packaging è eco-friendly e privo di plastiche.

 

A che tipo di clientela vi rivolgete?

Ci rivolgiamo sia a un cliente già consapevole in termini di sostenibilità sia a chi sta semplicemente cercando un bellissimo bouquet da regalare o da regalarsi che non richieda alcuna manutenzione. A breve attiveremo anche un’offerta dedicata al mondo business con un modello a subscription.

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

MIRAI Flowers è un progetto ancora molto giovane, ma stiamo utilizzando in primis i canali digitali per promuovere la nostra iniziativa.

 

Quali saranno i prossimi step? Pensate anche a punti vendita fisici?

Puntiamo ad attivare l’offerta dedicata al business e un servizio “bespoke”, ossia su richiesta personalizzati dai nostri floral designer. Non prevediamo di attivare punti vendita fisici al momento.

Segui la diretta di: