InfluBusiness, il punto d’incontro tra aziende e influencer

A raccontare questa nuova realtà del mondo dell’IM è il CEO Pierpaolo Manzi, laureato in Marketing e comunicazione alla Lumsa di Roma, con Master alla Business School de Il Sole 24 ore a Parma in Marketing & Management. 

Pierpaolo Manzi

Quando è nata la start up e come? 

InfluBusiness è un’evoluzione di Tuberfan, la mia start up nata agli inizi del 2017, vincitrice dello Startup Weekend di Parma, che mette in contatto i creator con i fan in maniera semplice e veloce. Su Tuberfan riceviamo tantissime richieste di aziende che vogliono collaborare con i nostri influencer, così abbiamo deciso di aggregare una nuova piattaforma che si occupa esclusivamente di Influencer Marketing, e così è nata influbusiness.com.

 

Qual è il modello di business?

InfluBusiness è stata creata ascoltando le esigenze di tantissime aziende che sono alla ricerca di piattaforme all-in-one intuitive e semplici da usare e che abbiano influencer registrati di cui è già stata verificata la qualità. Oltre a ciò, InfluBusiness supporta tutto, dalle comunicazioni degli influencer e la gestione delle campagne ai rapporti e ai pagamenti. Ciò impedisce ai vari brand di saltare da uno strumento all’altro, risparmiando tempo e soprattutto mal di testa!

 

A oggi come si è sviluppato il progetto?

Oggi abbiamo la fortuna di avere oltre 1.000 influencer registrati, siamo partner di tanti network di creator e abbiamo un software proprietario che utilizza l’intelligenza artificiale utile per la creazione di campagne di Influencer Marketing sempre più efficaci, supportato dai nostri esperti della comunicazione. Attualmente siamo 3 soci, tutti e tre laureati e con Master in Marketing, e 3 dipendenti che si occupano delle varie campagne di Influencer Marketing.

 

Quali saranno i prossimi step?

Il nostro obiettivo attualmente è diventare un punto di riferimento in Italia per l’Influencer Marketing e collaborare con aziende sempre più grandi, anche perché di esperienza in questo campo ne abbiamo e ne stiamo facendo tantissima.

 

Che tipo di clientela avete? 

Attualmente abbiamo collaborato con circa 150 aziende e PMI e abbiamo creato una community di influencer molto vasta per poter raggiungere tutte le nicchie possibili ed essere pronti a collaborare con qualsiasi brand si presenti. Attualmente le aziende che investono di più nell’Influencer Marketing sono quelle del settore moda, che scelgono prevalentemente Instagram come canale per sponsorizzare i loro prodotti.

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Attualmente utilizziamo diverse strategie di acquisizione clienti, digital e non. Spesso preferiamo recarci direttamente di persona dalle aziende per conoscere al meglio chi le gestisce e i loro bisogni, in modo da creare campagne di Influencer Marketing davvero uniche. Il nostro punto di forza, oltre al continuo utilizzo di dati, è la creatività e il nostro obiettivo è creare attività efficaci per i brand guidati dalle conversioni.

 

Utilizzate influencer anche per la “vostra” comunicazione? Se sì, che tipo di ritorno ne ricavate?

Spesso i nostri influencer, quando taggano le aziende per cui collaborano tramite la nostra piattaforma, taggano anche il nostro sito e la nostra pagina. Come ritorno abbiamo tanti influencer nuovi che richiedono di registrarsi. Sono influencer a cui magari è piaciuta come abbiamo gestito una campagna di Influencer Marketing o semplicemente sono venuti a conoscenza di una piattaforma di cui non avevano ancora sentito parlare. 

Segui la diretta di: