Francesco Riganti e Riccardo Falcinelli: la “strategia” della cultura

Agenzie, aziende, personalità della cultura e del mondo dell'intrattenimento si sono dati appuntamento dal 24 al 26 novembre 2020 per parlare di strategia. Rivivi i momenti salienti dei Touchpoint Days\\Strategy, l’evento organizzato da Oltre La Media Group e dalla testata Touchpoint per promuovere la cultura della comunicazione, attraverso le voci dei protagonisti

Francesco Riganti, Direttore Marketing di Mondadori Retail
«La cultura che passi da un libro o da altra forma di espressione artistica ha un ruolo chiave nel rendere il presente di per sé sfuggente, il grande connettore tra il passato e il futuro. Allora se è vero che la promozione del libro come ogni prodotto oggi può beneficiare di nuovi strumenti e canali di comunicazione, pensiamo ai social, alle community, al digital a nuovi linguaggi dove i testi sono fortemente arricchiti dalle immagini, dall’altro il libro è già di per sé uno strumento di promozione di se stesso. Oggi ancora uno dei driver promozionali principali per la scelta di un libro è “ne è ho sentito parlare, me lo hanno consigliato».

Riccardo Falcinelli, scrittore e graphic designer
«Nel caso dei mestieri creativi credo che quello che ti fa trovare pronto al futuro, quale che sia, è sempre la qualità. Se tu fai una cosa fatta davvero bene tu il futuro già lo stai inventando. Troppo spesso negli ultimi vent’anni io mi sono trovato con dei committenti, magari non particolarmente illuminati, che per la smania di futuro volevano cavalcare le novità ultime. Ma una novità non è necessariamente il futuro. Una novità si può bruciare in tre mesi e diventare subito il passato. Per me il futuro è qualcosa che dura e ci garantisce di fare le cose su un tempo lungo. Il libro è una merce che funziona su tempi lunghissimi».

 

Segui la diretta di: