Janssen Italia e AIPI lanciano la campagna “La vita in un respiro”. Firma Neon 2020

Testimonial la campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio Carolina Kostner

Ha preso il via la campagna “La vita in un respiro”, realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare, malattia cardio-polmonare poco conosciuta e purtroppo sottovalutata che, se non diagnosticata per tempo, può avere conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. 

La campagna è promossa da Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI). In Italia circa 3 mila persone sono affette da ipertensione arteriosa polmonare: riconoscerla precocemente e agire subito è essenziale per prevenire complicazioni.

La campagna è stata realizzata da Neon 2020, nuova agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media, con la Direzione Creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, e si articola in spot tv a 30’’ e 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media. Il media planning è gestito da Neon 2020 in partnership con CDiN. Le attività di relazioni pubbliche, invece, sono curate dalle agenzie HealthCom Consulting e Hill+Knolwlton Strategies.

Nella campagna, come spiegano Jacopo Attardo e Stefano Longoni di Neon 2020, «Parliamo di respiro, qualcosa che diamo tutti per scontato ma che è alla base della vita, la nostra e quella di coloro che ci stanno accanto».

Proprio la mancanza di fiato rappresenta uno dei principali sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare. La Campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, è la protagonista di un racconto emozionale, che ha come obiettivo attirare l’attenzione del pubblico per coinvolgerlo e sensibilizzarlo sulla malattia.

«Carolina è stata straordinaria – continuano infatti Attardo e Longoni – con lei abbiamo creato un racconto intimo e privato tra testimonial e spettatore, dando al messaggio l’umanità e di cui eravamo alla ricerca».

Per la parte visuale, che vede la luce su stampa e canali digital, è stata realizzata una serie di ritratti di Carolina Kostner con una tecnica mista di tratto realistico e acquarello dall’illustratrice Alessandra Scandella. Scelta della Direzione Creativa che “ha consentito di rappresentare al meglio la leggerezza e la volatilità del respiro”. La pianificazione è partita a dicembre 2020 e proseguirà quest’anno, è multicanale e mixa sapientemente Tv, stampa, web e canali social.

Il video e i materiali della campagna sono visibili sulla pagina Facebook e Instagram di Phocus360 e sull’omonimo sito internet (www.phocus360.it), all’interno del quale pazienti e caregiver possono trovare informazioni e consigli su tanti aspetti legati a questa malattia.

Segui la diretta di: