Conad cresce ancora nel segno della Comunità

Nel 2020 fatturato a 15,7 miliardi di euro (+10,2%), completata l’acquisizione della rete Auchan

Multicanalità, Sostenibilità, Digitalizzazione e Sviluppo dei prodotti a marchio: sono questi i 4 pilastri della strategia futura di Conad che ieri ha presentato alla stampa i risultati di preconsuntivo 2020 e gli sviluppi nel tradizionale appuntamento di fine anno che si è svolto in forma digitale.

Un anno caratterizzato dal Covid-19 nel quale, dalle parole introduttive dell’Amministratore Delegato Francesco Pugliese, «la GDO sta vivendo un momento difficile tra percorsi di trasformazione e ristrutturazione, alcuni già in atto precedentemente alla pandemia, che hanno subito accelerazioni. Crescono i discount (+10% con punte del 20%) e si rafforzano quelle imprese che hanno un chiaro purpose. In difficoltà le insegne della distribuzione che sono poco agili. Cresce il canale elettronico (+114% a progressivo anno) che però non è ancora profittevole perché vale all’interno della grande distribuzione l’1,66%. Per tutte le insegne c’è la ricerca di equilibrio, anche di costi, tra fisico e virtuale. Il Covid ha, inoltre, accelerato le polarizzazioni su prodotti premium e su quelli di basso prezzo. È richiesta una grande differenziazione dei formati distributivi nell’ambito di prezzi e dei servizi: gli ipermercati proseguono nella difficoltà, hanno chiuso il 2019 a -3,2% e nel progressivo a ottobre registrano -4,2%, i supermercati crescono del 9%, i punti vendita di prossimità crescono ma già a ottobre sono tornati sugli stessi andamenti del 2019, perché l’offerta in Italia non è ancora coerente con le attese dei consumatori». 

Il 2020 Conad ha confermato la leadership con una crescita a parità di rete oltre la media del mercato, completando l’integrazione della rete Auchan (con il passaggio sotto Conad di 182 punti vendita, con altri 18 che entro fine gennaio 2021 si aggiungeranno), operazione resasi necessaria per accrescere la presenza nelle aree di debolezza: Lombardia, Marche, Veneto, Friuli e Piemonte.

L’insegna quest’anno svilupperà un fatturato di 15,7 miliardi (+10,2% sul 2019 e +60% negli ultimi 10 anni). La lettura strategica dei prossimi anni è stata esposta dal Direttore Generale Francesco Avanzini.

«Conad chiude l’anno sfiorando i 15 punti percentuali di quota di mercato, avendo acquisito 5 punti in 5 anni – ha spiegato -. Con l’integrazione dei punti di vendita Auchan, vogliamo diventare determinanti in tutti i canali. Multicanalità è uno degli aspetti strategici del futuro con un piano di investimento di 1,487 miliardi di euro per tre anni per l’ammodernamento dei punti di vendita di ogni tipologia attraverso la riorganizzazione sia degli store di attrazione (grandi dimensioni) che si basa su food experience, famiglia e tempo libero, salute e benessere, sia di quelli di prossimità (Conad City, Conad, Conad superstore). La sostenibilità per noi significa sensibilità ad ambiente e risorse umane: pack con basso impatto, materie prime, valorizzazione dei territori, etica nei confronti dei fornitori. Digitalizzazione non è solo spesa a domicilio, ma lo sviluppo di una piattaforma digitale che, partendo dalla spesa, fornirà dei servizi come leva di fidelizzazione. Nella seconda metà del 2021 saremo operativi con una nuova piattaforma e-commerce dedicata al food delivery e all’experience e con delle app. La differenza la farà il nostro customer care. Infine, la Marca Commerciale che oggi vale 4,5 miliardi di fatturato (+20% nel 2020 sul 2019) e che rappresenta oltre un terzo di tutta l’offerta MDD in Italia. Da una parte lavoriamo con i fornitori per stabilire partnership sempre più forti nel nome del made in Italy e della qualità, e dall’altra ampliamo la gamma, rafforzando il segmento premium. A breve affiancheremo a Sapori&Dintorni la nuova Sapori&Idee Conad».

Un altro punto di forza della strategia di Conad è la comunicazione, alla quale l’insegna destina 42,5 milioni lordi l’anno. Nel 2020 Conad ha raggiunto la leadership anche nella comunicazione: oggi è Top of Mind del settore per il 20% dei consumatori e ha una brand awareness del 96,1%. Dati confermati dal numero di clienti che visitano settimanalmente i punti di vendita Conad, pari quest’anno a 10,3 milioni di famiglie. 

«Conad continua a crescere e a investire nel mercato italiano credendo nello sviluppo del Paese. Siamo soddisfatti ma non felici, la ripresa non sarà facile e sono preoccupato per quello che sarà lo sviluppo nei prossimi anni. Siamo convinti sempre di più che il benessere non sia un fattore individuale, fedeli al purpose “Persone oltre le cose”», ha concluso Pugliese.

Stesso concept che caratterizza il nuovo spot Tv di Natale on air da oggi nei formati da 30” e 60” su tutte le emittenti nazionali. Quello della Comunità per Conad è da sempre un valore imprescindibile dell’operato quotidiano, grazie a una rete di più di 3.800 punti vendita e 2.400 soci che si impegnano ogni giorno per alimentare il benessere dei territori in cui operano, dentro e fuori le mura dei negozi. L’obiettivo della comunicazione natalizia, firmata da WPP Italy, è proprio questo: contribuire alla costruzione di un sentimento comune che metta al centro le persone, le relazioni, le famiglie.

«Con questo spot abbiamo scelto di declinare l’augurio del Natale – dichiara Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad – sul valore della Comunità che, mai come quest’anno, si è rivelata fondamentale per superare le difficoltà affrontate. E lo abbiamo fatto attraverso la storia di una bambina che, con dei gesti semplici, riesce a regalare un Natale speciale alle persone che la circondano. Noi di Conad crediamo ogni giorno nel valore della Comunità che alimentiamo attraverso un impegno concreto, con i nostri 6.900 fornitori locali, i 500 punti vendita nei piccoli comuni, i 30 milioni di investimenti sui territori per finanziare attività sociali. Perché sentirsi parte di una Comunità è un dono, a Natale, così come tutti i giorni dell’anno».

Lo spot è diretto da Tomas Jonsgården e prodotto da The Box Films. È inoltre prevista un’intensa attività digital a partire dal 14 dicembre.

Segui la diretta di: