Con AvvocatoFlash servizi legali di facile accesso per cittadini e imprese

AvvocatoFlash è la piattaforma web di servizi legali che consente di trovare e assumere un avvocato in maniera facile, veloce e gratuita: conta 4.000 avvocati iscritti al suo network e oltre 30.000 problemi legali gestiti e risolti.

Guglielmo Del Giudice

AvvocatoFlash offre i suoi servizi a cittadini e imprese, permettendo di accedere ai servizi legali e indirizzandoli verso la soluzione migliore per il loro problema legale, e agli avvocati, aiutandoli a far crescere il loro business, ampliando il portafoglio clienti attraverso il canale online.

Guglielmo Del Giudice, CEO e Co-Founder, ci racconta la storia e gli sviluppi della start up. 

 

Com’è nata l’idea e quali sono stati i primi passi per realizzarla?

La società è stata costituita a giugno del 2019 e a luglio del 2019 ha avuto l’opportunità di validare il mercato nel programma di accelerazione “LUISS Enlabs” di LVenture Group, ricevendo un primo finanziamento di 145.000 euro, che ci ha permesso di definire il modello di business arrivando a triplicare il fatturato. Abbiamo da poco terminato una campagna di equity crowdfunding sul portale MamaCrowd, raggiungendo l’obiettivo massimo di raccolta di 300 mila euro. La mission di AvvocatoFlash è rendere il mercato dei servizi legali accessibile a chiunque, in qualunque momento e luogo dando la possibilità a tutti di trovare l’avvocato adatto alle proprie esigenze e alla propria capacità di spesa. I fondatori uniscono una esperienza ultradecennale nel settore dei servizi legali a competenze di digital marketing, sviluppate in ambiente internazionale, oltre che competenze di sviluppo software, app, back end e front end maturate sia in multinazionali che in diverse esperienze precedenti in ambito start up.

 

Qual è il modello di business?

Attualmente AvvocatoFlash è totalmente gratuito per gli utenti (cittadini e imprese) mentre monetizza dagli avvocati. Gli avvocati hanno a disposizione 3 tipologie di abbonamento mensile con prezzo crescente, che va da 99 euro (Iva esclusa) dell’abbonamento Basic a 199 euro (Iva esclusa) dell’abbonamento Flash fino a 349 euro (Iva esclusa) dell’abbonamento Partner. La logica alla base delle differenti tipologie di abbonamento è che più il costo del pacchetto aumenta più crescono i leads a disposizione dell’avvocato e, quindi, le probabilità e il numero di clienti acquisibili. Ogni abbonamento dà accesso a un pacchetto di crediti virtuali con i quali acquistare i singoli casi legali. Il pacchetto di crediti dura 30 giorni e si rinnova automaticamente, con possibilità di disdetta in qualunque momento. Superati i 30 giorni, gli eventuali crediti residui si azzerano, e viene in automatico ricaricato il nuovo pacchetto crediti, che dovrà essere speso entro i successivi 30 giorni. 

 

Quali saranno i prossimi step?

Abbiamo appena lanciato un nuovo servizio per utenti e avvocati: Smart Studio, il CRM che permette di gestire il rapporto cliente-avvocato completamente online. Anche gli avvocati che sono da sempre una categoria poco tecnologica si sono riversati sull’utilizzo di strumenti digitali a causa dell’emergenza sanitaria: AvvocatoFlash vuole sfruttare questa opportunità e ha creato Smart Studio, che consente di prenotare un appuntamento in video streaming, inviare il preventivo in maniera automatica e firmare documenti con valenza legale tramite cellulare o desktop , tutto attraverso la piattaforma di AvvocatoFlash. Da oggi con AvvocatoFlash l’utente può trovare e assumere un avvocato completamente da casa e dal suo cellulare, in 4 semplici step: racconta il suo problema legale, AvvocatoFlash trova 3 avvocati con cui fissare un appuntamento, l’utente riceve via email e sms un preventivo dettagliato e può assumere un avvocato online con pochi click direttamente da casa. Mentre l’avvocato ha accesso ai seguenti servizi:  video chat streaming, agenda, invio preventivo personalizzato, firma digitale di documenti con valenza legale, sistema condivisione documenti. 

 

Che tipo di clientela avete? 

Da una parte c’è un numero elevatissimo di avvocati; nel 2018 gli avvocati iscritti agli albi forensi sono 243.488 (fonte: Rapporto Censis 2019). Se a questo aggiungiamo che la maggior parte delle persone che ha un problema legale non ha sufficiente competenza per valutare le capacità di un legale, capiamo perfettamente come la stragrande maggioranza delle persone finisca per rivolgersi al primo avvocato che capita, con risultati spesso disastrosi. Inoltre, nonostante oggi il 48% di persone provi ad affidarsi al passaparola, non ne rimane soddisfatta. Considerato che già oggi, per la ricerca di avvocati, il web rappresenta il secondo canale (35%), nei prossimi anni è prevista una crescita costante che porterà l’online a essere il primo canale di ricerca per i servizi legali. Purtroppo però in Italia gli avvocati sono poco tecnologici, basti pensare che solo 1 su 3 ha un proprio sito web e solo il 7% utilizza strumenti di marketing digitale. Negli anni a venire, probabilmente ormai già dai prossimi mesi, gli avvocati con approccio “tradizionale” dovranno abbandonare la loro “posizione dominante”: i clienti difficilmente saranno disposti a pagare costosi consulenti legali a fronte di attività che possono essere svolte a costi inferiori, con il supporto di sistemi intelligenti e processi standardizzati. Sebbene questa previsione non indichi necessariamente la fine della professione legale, ci sarà sicuramente una minore richiesta di avvocati tradizionali. 

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi lead, AvvocatoFlash si promuove principalmente su tre canali: acquisizione organica, acquisizione a pagamento, attività sui social. Su Google seguiamo una rigorosa attività SEO, studiando le parole chiave più proficue su cui posizionarci e indicizzando le pagine chiave relative al mondo dei servizi legali. Siamo così arrivati ad avere a oggi oltre 25.000 parole indicizzate su Google, con una crescita delle stesse del 109% nel picco di crescita del 2019. Ci siamo focalizzati su un’attività di geolocalizzazione dei contenuti, in modo da essere più efficaci in termini di lead acquisiti nelle città in cui abbiamo maggiore interesse. Inoltre, il nostro Blog vanta oltre 1.500 articoli creati nel corso del tempo, con una media di un nuovo articolo pubblicato al giorno. Grazie a queste attività, il numero di visite al mese nell’ultimo semestre è cresciuto moltissimo, di fatto raddoppiando le visite di utenti unici in un anno, fino a 150.000 visite al mese. Le visite si trasformano in leads con una conversione media di 0,7% quindi circa 1,050 leads al mese. Abbiamo iniziato anche la produzione di contenuti video su tematiche legali e di interesse per gli utenti, che pubblichiamo su YouTube e suoi nostri profili social.

Abbiamo iniziato a produrre anche dei webinar gratuiti per cittadini e imprese, “l’Angolo dell’Esperto”, che vengono trasmessi su Facebook e YouTube. Utilizziamo inoltre Facebook Ads, puntando su immagini accattivanti e contenuti interessanti e semplici, differenziando le azioni di marketing e la spesa su segmenti di utenti specifici: grazie al nostro storico, sappiamo esattamente quali sono le materie legali preferite per ogni specifico target di età e di città. 

Siamo inoltre presenti su Linkedin, Twitter e Instagram, dove pubblichiamo contenuti e materiale di interesse per utenti e avvocati.

Segui la diretta di: