Nasce Sky Advertising Manager per pianificare l’adv in autonomia e in modalità multicanale

La piattaforma integra tutte le property gestite da Sky Media ed è rivolta anche alle PMI

«Più che di innovazione parlerei di rivoluzione»: così Aldo Agostinelli, Digital Officer di Sky Italia, ha definito, durante la presentazione in formato digitale di ieri, la nuova piattaforma di pianificazione pubblicitaria Sky Advertising Manager, disponibile online all’indirizzo manager.sky.it.

«Per la prima volta si tratta di un prodotto multicanale che unisce la televisione lineare con il mondo digitale, per pianificare una campagna media in modalità selfe service. Questo agevolerà le piccole e medie imprese o agenzie media che, attraverso un credito dedicato o con carta di credito, potranno acquistare spazi in maniera semplice, autonoma e personalizzata su tutto il portafoglio di Sky Media, in funzione dei propri budget disponibili. La piattaforma va a integrare, oggi, i canali free to air (TV8 e Cielo) e il digitale, e tra pochi mesi interesserà tutti i canali lineari pay, Sky On Demand, Sky Go, il digital out of home degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino – ma stiamo dialogando con altri operatori – e consentirà di usare la tecnologia Ad Smart su canali Sky, Fox, ViacomCBS ed Eurosport», ha proseguito Agostinelli.

La piattaforma è stata costruita con il partner tecnologico Hic Mobile, un’innovativa PMI di mobile marketing con la quale Sky Italia ha siglato una partnership nel 2019.

«Con Sky Advertising Manager è possibile pianificare anche il contenuto, cosa non accade sulle piattaforme degli OTT: mondo sport, cinema, intrattenimento, news – ha proseguito il manager -. L’investitore può scegliere il cluster di riferimento con “n” parametri che permettono di targettizzare l’utente secondo genere (uomini o donne), età, lifestyle, area geografica, per poter rendere quanto più efficace una campagna adv». 

Già da subito è possibile pianificare l’Addressable Tv sui canali free to air, il Fluid Content con più di 350 siti affiliati e 30 milioni di visitatori unici al mese, i siti web di Sky (SkyTg24, Sky Sport e i verticali dei talent show) con oltre 29 milioni di visitatori unici al mese.

«Secondo dati Comscore, dopo Google e Facebook, Sky ha la più ampia audience digitale in Italia. Il valore aggiunto che ci ha portato Hic Mobile è quello del local Advertising (quindi una piccola Partita Iva può pianificare esclusivamente nell’area in cui svolge la propria attività economica) e del proximity mobile (quindi pianificare tramite Sky tutto il mondo delle App). In più offriamo la possibilità di acquistare spazi anche su Google e Facebook. Siamo orgogliosi perché anche un’azienda non OTT, bensì un broadcaster, consente a un numero enorme di aziende e agenzie di pianificare e comprare istantaneamente uno spazio pubblicitario. Siamo orgogliosi anche di essere stati i primi in Italia e, probabilmente, anche in Europa. Per ora il prodotto è utilizzabile nei confini nazionali, ma è previsto nel 2021 l’ampliamento in altri Paesi in cui Sky è presente. La piattaforma è GDPR compliant ed è aperta ad altri fornitori di inventory e di spazi adv», ha detto Agostinelli.

«Il back end è stato faticoso, ma siamo riusciti a costruire un ambiente per una piattaforma distintiva nel mercato, che presenta una sola user experience per pianificare una campagna da veicolare su più touchpoint, dai video digitali alla Tv con tutte le sue differenze – ha dettagliato Enrico Majer, Co-Fondatore di Hic Mobile -. Per semplificare l’iter, abbiamo individuato 4 passaggi essenziali: Scegli strategia, Pianifica la campagna, Scegli l’inserzione, Invia l’ordine. Il budget può essere anche molto più contenuto rispetto a quello delle grandi aziende, per favorire le piccole e medie imprese. Tramite un sistema di machine learning vengono selezionati i parametri e le ad unit più performanti per raggiungere risultati che il cliente si è prefissato. Alla fine dell’erogazione della campagna offriamo i più dettagliati dati, aggiornati in funzione della campagna pianificata: conversion rate, viewability, performance dei singoli device, delle singole property o delle singole ad unit».

Selezione del target, controllo delle performance ed efficienza che rendono la piattaforma estremamente trasparente nell’informazione dell’investimento sono i plus dell’offerta. La maggior parte delle performance viene certificata da società esterne, tra cui Auditel (per Tv e Fluid), Comscore e 3 società internazionali che valutano brand safety, performance e ad fraud.

«Abbiamo testato Sky Advertising Manager con 4 agenzie media operanti in Italia e l’abbiamo presentata ad altre con un mini roadshow: tutte hanno mostrato entusiasmo perché non esiste un conflitto di interesse, anzi, si tratta di uno strumento che va a rafforzare la capacità dei centri media di delineare pianificazioni più performanti. In Italia il valore delle PMI, cuore pulsante della nostra economia, vale 1 miliardo di euro (dato 2019): l’87% è in mano agli OTT, il restante 13% è gestito da aziende nazionali e internazionali. Nella raccolta digitale Sky Media è quarta in Italia, ma siamo partiti solo tre anni fa. Il nostro obiettivo è di raccogliere una cifra che va da zero a quel miliardo di euro», ha concluso Agostinelli.

Segui la diretta di: