Per Citroën il futuro è elettrico. Nuovi lanci e campagne adv nel 4° Q 2020

Durante Milano Design City il brand ha aperto il concept-space TIME TO BE MY AMI con l’anteprima nazionale di Ami - 100% ëlectric. Acquisto o noleggio in stile e-commerce per dominare il mercato della mobilità urbana

Citroën Italia ha scelto la Milano Design City per presentare in anteprima nazionale Ami – 100% ëlectric, con un concept-space che fino all’11 ottobre preso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31 a Milano accompagnerà i visitatori alla scoperta della nuova auto. L’inaugurazione si è svolta ieri sulla piattaforma digitale TIME TO BE MY AMI.

«Legarci alla manifestazione milanese è una scelta precisa perché creatività e innovazione fanno parte da sempre del DNA di Citroën, che anche nel 2020 non smette di stupire – ha introdotto Elena Fumagalli, Responsabile Comunicazione di Citroën Italia -. Ami – 100% ëlectric è una risposta concreta alle nuove esigenze di mobilità e di rispetto ambientale».

Presentata pochi mesi fa a Parigi, l’auto è un oggetto “anticonformista” che rivoluziona i codici per le dimensioni, i volumi e il suo approccio grafico inediti. A supporto dell’allestimento milanese sono esposti 6 pannelli alternati da schermi, caratterizzati dal claim “TIME TO BE”, che portano a scoprire tutte le innovative caratteristiche della vettura: SMALL, perfetta per la mobilità urbana grazie alle sue dimensioni ultra compatte; ELECTRIC, accessibile anche senza patente; FREE, con diverse formule di utilizzo grazie a offerte molto competitive; SIMPLE, con un’autonomia di 75 km si ricarica facilmente in sole 3 ore da una presa di corrente standard a 220 volt; YOU, grazie alle possibilità di personalizzazione in 7 versioni e 4 varianti colore; AMI, con un’esperienza cliente 100% online.

Davide Nava

«Il progetto è stato costruito a quattro mani con l’headquarter di Parigi – ha raccontato Davide Nava, Responsabile Advertising di Citroën Italia -. L’obiettivo di marketing è quello di andare a dominare il mercato della mobilità urbana».

«Il 2020 è un anno particolarmente importante, perché inizia il percorso di elettrificazione, una strategia ambiziosa, sintetizzata nel claim “Electric for all”, che guarda al 2025 come l’anno in cui l’intera gamma Citroën sarà totalmente elettrificata – ha precisato Alessio Scutari, Direttore Marketing di Citroën Italia -. Ami – 100% ëlectric si innesta in questo iter di trasformazione, sintetizzando non solo il DNA ma anche la visione del futuro del brand».

Un’altra caratteristica “rivoluzionaria” riguarda le offerte di utilizzo vantaggiose e personalizzate, secondo le esigenze di ognuno, dall’acquisto al noleggio e al car sharing, da 1 giorno a 1 mese, da 1 anno o più.

«Una customer experience diversa dal passato, che si vive online, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Si può chiedere la consegna a domicilio o presso un punto di consegna: flessibilità e semplicità del percorso di acquisto che rimandano non tanto al mondo dell’auto ma a quello dell’e-commerce», ha concluso Scutari. Presente nello spazio TIME TO BE MY AMI anche un corner boutique con il merchandising di Ami, «per innamorarsi della marca. Dopo l’anteprima, la comunicazione di Ami – 100% ëlectric punterà su iniziative al 100% digitali da novembre in poi», ha proseguito Nava che ha, inoltre, risposto ad alcune domande di Touchpoint Today sul contesto attuale.

«Citroën ha immediatamente colto i primi segnali di ripresa e con coerenza rispetto al suo posizionamento “Inspired by you” ha lanciato in pieno lockdown la campagna “Citroën with you”, che da giugno è diventata “Viaggia con Citroën”. Un inno alla positività e alla voglia di ripartire espresso anche dal flight Tv dell’estate. Il periodo post Covid ha portato un’inevitabile restrizione dei budget di comunicazione, con la conseguente necessità di massimizzare gli investimenti. Il nostro autunno è ricco di lanci: Nuova C3, Nuovo Suv C5 PHEV Hybrid plugin, Citroën AMI 100% elettrica, Nuova C4 sia termica sia 100% elettrica. A essi sarà data la maggiore priorità e visibilità su tutti i touchpoint media possibili». Riguardo al tone of voice della comunicazione, secondo Nava «Citroën incarna il brand automotive più vicino alle persone, perché da esse coglie e trova sempre ispirazione. Il nostro tone of voice è e continua a essere quello positivo, spensierato, divertente e a volte irriverente che esprimiamo nei nostri Tv commercial. Ci saranno interessanti partnership nel 2021 che per il momento non si possono ancora annunciare».

I partner che seguono Citroën sono per la creatività TRACTION/BETC con gli adattamenti a cura di Havas Milan per il nostro Paese, mentre il media è gestito da MediaCom che segue PSA Groupe. Un assetto che potrebbe modificarsi a seguito del matrimonio tra il gruppo francese e Fca con la nascita di Stellantis.

Segui la diretta di: