Radio Capital si evolve nel segno di “That’s Life” e del nuovo Direttore Artistico Linus

Restyling di sigle, jingle e logo. Campagna adv di Studio Marani su dinamica, stampa, web e social

“That’s Life”. Questo è il claim con il quale Radio Capital annuncia l’evoluzione in atto, una rivisitazione sostanziale su forma e contenuto del proprio brand, che il 21 settembre prossimo dà il via alla nuova stagione della radio. Molte le novità – a cominciare dall’arrivo di nuovi talent, alla conduzione di nuovi programmi, tra cui Selvaggia Lucarelli, Daria Bignardi, Benedetta Parodi, Pif con Michele Astori, Stefano Meloccaro e Chicco Giuliani – ma anche massima cura nel valorizzare i contenuti rilevanti, per quanto riguarda musica e informazione, che hanno reso Capital uno dei brand maggiormente affermati e autorevoli della radiofonia in Italia.

Selvaggia Lucarelli, Linus, Daria Bignardi e Benedetta Parodi

Il progetto di rivisitazione è affidato a Linus, già Direttore Editoriale del comparto radio nel gruppo GEDI (che oltre a Capital include Deejay e m2o), qui nel ruolo di nuovo Direttore Artistico, che così riassume la sua idea: «Penso a una radio di grande personalità, capace di reinterpretare in chiave contemporanea le sue due anime forti, quella giornalistica e quella musicale, dal mio punto di vista complementari. L’obiettivo è rinnovare un progetto di grande valenza, per continuare a dare agli ascoltatori un prodotto di valore e attualità, ma con lo sguardo al futuro. Capital è la radio perfetta per i tempi che stiamo per vivere, una radio adulta, in grado di intercettare anche il mondo femminile, fra musica, informazione e intrattenimento, raccontati con un taglio fresco e dinamico, legato all’attualità e alla vita vissuta».

Dinamismo e semplicità caratterizzano l’informazione, che mantiene un ruolo centrale e di valore per Capital, presidiato da Edoardo Buffoni e da un team di professionisti. Sarà sviluppata in modo da garantire l’aggiornamento costante durante tutta la giornata, con i consueti GR al punto ora e rubriche dedicate al meteo, al traffico, allo sport, al cinema e ai temi di maggiore interesse per gli ascoltatori. Il tutto raccontato con uno stile vivace, indipendente e trasversale.

«Ho grande fiducia nel potenziale ancora inespresso da Radio Capital e ritengo sia arrivato il momento giusto per esprimerlo – chiosa Linus -. Quello di Capital è il pubblico della radio, 30-40enni ma anche 50enni, piuttosto colti nel nostro caso, e perché no, anche giovani con un certo tipo di maturità e di curiosità: a loro credo sia necessario offrire una radio che racconti qualche cosa e che sia musicalmente congrua. Quindi non inseguiremo le mode. Saremo una radio di contenuti, rassicurante, però mai nostalgica né autoriferita». 

Il lancio della nuova Radio Capital è sottolineato dal restyling di sigle e jingle e in particolare del logo, declinato in bianco e rosso e di eleganza essenziale, corredato dal claim evocativo “That’s Life”. Protagoniste della campagna pubblicitaria realizzata dallo Studio Marani sono le principali novità del palinsesto, ovvero Pif e le tre conduttrici del mattino Lucarelli, Bignardi, Parodi, fotografate per l’occasione dal fotografo Giovanni Gastel. A partire dal 21 settembre, la pianificazione si svilupperà in affissione dinamica, su stampa, sul web con un nuovo sito e sui social network della radio, Facebook, Instagram e Twitter.

Segui la diretta di: