Plan.Net firma la strategia digitale di Opera

Opera, consorzio di frutticoltori italiani specializzato nella coltivazione delle pere, torna in comunicazione con una nuova strategia, tutta digitale, firmata Plan.Net, agenzia partner del Gruppo Serviceplan Italia, con sede presso la Casa della Comunicazione in via Solferino, a Milano.

Secondo il rapporto 2020 di Censis-Coldiretti, cresce il consumo di frutta e verdura in Italia e sono proprio la qualità ed il Made in Italy gli elementi che ci fanno scegliere cosa portare sulle nostre tavole. Sempre più italiani guardano al benessere, il che rende il mercato della frutta un contesto in continua evoluzione e ricco di opportunità.

L’obiettivo per il 2020/2021 è proprio quello di valorizzare le “buonissimissime ragioni” che rendono uniche le pere Opera, anche tramite un elaborato piano editoriale che si esprime sia a livello social, sui canali Facebook ed Instagram del brand, sia sul sito dell’azienda. L’ampia proposta di contenuti che andranno a posizionarsi sui vari touchpoint digitali vedrà su Facebook post mirati al racconto della filiera e dei valori dell’azienda mentre su Instagram ci saranno più momenti di consumo con una precisa impronta fotografica; il sito invece diventa un vero e proprio media offrendo contenuti segmentati e selezionati.

Gli ambiti che verranno esplorati sono diversi: dall’educational, per far conoscere i prodotti e le varietà, all’entertainment, per sviluppare canali di tendenza fino a rubriche con suggerimenti per raccontare e reinventare nuovi modi d’uso e ricette.

Plan.Net, che collabora con l’azienda dal 2016, approfondisce così l’esplorazione delle “buonissimissime ragioni” con una nuova narrazione, che racconta in modo innovativo la bontà, la versatilità in cucina e tutta l’italianità delle pere Opera.

CREDITS:

Cliente: Opera SCA

Agenzia digital: Plan.Net Italia

Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana

Head of Social & Digital: Nicolò Augelli

Social Media Specialist: Manuela D’Angelo

Community manager: Lorena Ursi

Account Manager: Annagiulia Scaini