Giovanni Porro lancia I’M NOT A ROBOT e firma il lancio di Domani

La nuova struttura guidata da Giovanni Porro e Alessandra Schwitter ha vinto la gara per strategia, creatività ed esecuzione della comunicazione. Lo spot è prodotto da Pulse Film

Il 15 settembre uscirà la prima copia del nuovo quotidiano Domani, il nuovo giornale digital native edito da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri. Ai formati web e mobile verrà affiancata anche una versione stampata su carta. L’esordio della testata verrà sostenuto da una campagna di lancio a partire dal 10 settembre, un progetto di comunicazione che si articolerà su diversi mezzi: Tv, digital, social, stampa e affissione.

L’agenzia incaricata del lancio, scelta a seguito di una consultazione che ha visto coinvolte diverse agenzie, è la neonata I’M NOT A ROBOT. La nuova struttura, diretta creativamente da Giovanni Porro e coordinata dal General Manager Alessandra Schwitter, ha curato strategia, creatività ed esecuzione (info@imnotarobot.it).

Giovanni Porro

«L’esperienza del lockdown ci ha costretti a riconsiderare le interazioni in un mestiere dove lo scambio di idee e la loro esecuzione avevano necessità di incontri ravvicinati e luoghi fisici di condivisione. Grazie alle tecnologie digitali e lo streaming abbiamo sperimentato nuove modalità di lavoro a distanza, consentendoci di interagire in tempo reale con le migliori figure professionali disponibili sul mercato, non solo italiano, che ci hanno permesso di realizzare un progetto di elevata complessità come il lancio di Domani. È questo che ci ha convinti a riprogettare la “struttura” agenzia evolvendola in un’entità nuova più leggera, una nuvola di risorse e talenti connessi tra loro attraverso un solido coordinamento strategico/creativo centrale, eliminando problemi logistici, minimizzando gli spostamenti e digitalizzando i processi di lavoro. Tutto questo ha comportato una notevole ottimizzazione di tempi e costi, sia per l’agenzia che per il cliente, a fronte di una maggiore competitività. E non ultimo, un guadagno per tutti in termini di sostenibilità», spiega Porro.

Il posizionamento della nuova testata Domani pensato da I’M NOT A ROBOT avrà come concept: “Domani. Indipendente, perché anche tu lo sia”. Con questo statement il nuovo quotidiano nazionale si posiziona come volontà di espressione del libero pensiero, non soggetto ad alcun possibile condizionamento di parte, sia essa politica o economica, con l’occhio critico nei confronti di tutti i poteri.

Un quotidiano nazionale rivolto a un pubblico interessato alla politica e non alla rissa politica. Un progetto indipendente che mira a ridurre le disuguaglianze, dando voce a chi non si sente rappresentato e dalla parte di chi, nel contesto sociale, ha meno. Un giornale in grado di interpretare, aggregare e sostenere le spinte per una Italia diversa e migliore.

Per il mezzo televisivo, digital Tv e altri schermi, andrà in onda uno spot in diversi formati prodotto dalla pluripremiata Pulse Films, studio londinese specializzato nella produzione di contenuti video legati a musica, cinema, cultura e brand entertainment, con la regia di Marco Gentile. 

Il progetto in collaborazione con I’M NOT A ROBOT per la nuova testata Domani è il primo spot pubblicitario Pulse Films per il mercato italiano, nello stesso periodo in cui la serie Tv pluripremiata Gangs of London approda su Sky Atlantic in Italia. Tra gli ultimi progetti più riconoscibili a marchio Pulse Films troviamo gli spettacolari spot realizzati per Nike “You Can’t Stop us” e per Apple “Bounce” di Oscar Hudson.

Segui la diretta di: