GQ Italia sceglie Maurizio Cattelan per la cover di settembre e vola sui social

L’artista è interprete della campagna internazionale di valori “Change is Good”

Esce oggi nella edicole il numero di settembre del mensile GQ Italia. Protagonista della cover l’artista Maurizio Cattelan, che in vista del suo 60esimo compleanno, ha affiancato la testata per creare per la prima volta un creative concept per la coverstory.

Inoltre, un’intervista esclusiva attraverso aforismi e immagini, firmate da Daniel Riera con lo styling di Nik Piras, ripercorre l’essenza provocatoria della sua trentennale carriera. Il servizio di copertina si completa con i racconti di tre firme speciali: Ilaria Bonacossa, Presidente di Artissima, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e creatrice dell’omonima Fondazione e Massimo De Carlo, il più importante gallerista italiano nel mondo, incaricate da GQ di tracciare l’essenza della sua personalità umana. 

«Cattelan è stato anche scelto da GQ come interprete del primo manifesto globale di valori “Change is Good” che accomuna 21 edizioni della testata nel mondo – ha spiegato ieri Giovanni Audiffredi, Direttore di GQ Italia, durante la presentazione del nuovo numero alla stampa -. È un progetto al quale GQ Italia ha dato un contributo particolare essendo stato selezionato da Anna Wintour – con USA, UK, Cina, Messico e Middle East – tra le edizioni incaricate di individuare i contenuti del messaggio da condividere. Da tempo, grazie al sostegno dell’Amministratore Delegato di Condé Nast Italia Fedele Usai, abbiamo avviato un percorso sull’identità della nuova mascolinità, che anima l’appassionata idea editoriale di GQ. Per la forza dirompente della sua arte e per la sua sensibilità, Cattelan ci è sembrata la persona paradossalmente più saggia alla quale rivolgerci».

GQ è il secondo brand di Condé Nast nel mondo per diffusioni, «con 55 milioni di lettori print e 88 milioni digital – ha proseguito Audiffredi -. In Italia, è stata un’estate straordinaria per l’andamento digitale del magazine. Il sito web, che nel mese di aprile ha raggiunto 3,2 milioni di user, ha chiuso il mese di agosto con 2,3 milioni di utenti unici in crescita YoY del 64% e del 40% rispetto a luglio 2020. La nostra identità digitale comprende una fanbase complessiva di 930 mila follower tra Facebook, Instagram e TikTok: quest’ultimo conta 159 mila follower ed è il primo nel mondo tra le 21 edizioni di GQ. Il canale Instagram registra 166 mila follower: il video con il comico Jack Black ha raggiunto 75,5 mila visualizzazioni. Nel nostro percorso futuro cercheremo di continuare a essere sorprendenti e concreti». 

Sul momento di difficoltà del nostro Paese in seguito alla pandemia è intervenuto Usai. «Il mondo precedente non tornerà più e si ridisegnerà – ha detto -. Quello che possiamo fare noi come editori è lavorare a un livello ancora superiore e, grazie a una testata che è “il” maschile di riferimento, continuiamo a sviluppare un dialogo ininterrotto con i nostri partner adv: siamo noi in questo momento che dobbiamo sostenere i nostri inserzionisti a ridefinire il loro nuovo spazio di azione». (V.Z.)

Segui la diretta di: