A Lorenzo Marini Group la brand identity e il lancio di Inoro Cosmetics

La start up Inoro Cosmetics ha affidato con incarico diretto a Lorenzo Marini Group la definizione della brand identity e il lancio dei suoi prodotti cosmetici. Una nuova realtà sul mercato della cosmesi italiana e internazionale, che nasce dal lavoro di un team strategico e creativo, a cui l’agenzia di Marini ha preso parte, e dalla ricerca e formulazione scientifica di Ambrosialab, uno dei laboratori più prestigiosi in Italia e spin off dell’Università di Ferrara.

Lorenzo Marini Group, insieme al team di New York specializzato in brand communication e brand design, ha lavorato alla definizione della brand identity della nuova realtà, con l’obiettivo di comunicare concetti quali preziosità, benessere e luminosità, ma anche l’importanza della ricerca e della formulazione scientifica innovativa.  Il progetto strategico e creativo si è articolato in più fasi di studio ed elaborazione, secondo gli stili grafici e i trend di brand design del settore.

La nuova identità, creata dal team italo-americano, si esprime con un marchio circolare che rappresenta un connubio tra la naturalità degli ingredienti e la scientificità delle formulazioni. Nasce così un mondo, un elemento dinamico perfetto e ricco, un sole composto da tante energie.

Il logotipo, anch’esso disegnato dal team creativo, è stato studiato con uno stile contemporaneo e una personalità elegante e prestigiosa. Il packaging della linea per pelli sensibili è stata la prima declinazione della nuova identity e della nuova immagine coordinata del brand. Otto prodotti per la cura del viso, caratterizzati da ingredienti naturali con derivazione di carattere siciliano.

Il key concept del packaging design è la mediterraneità, rappresentata formalmente dal blu. Blu come espressione dei valori del mare e della sua terra d’origine, e blu come concetto generale di purezza e benessere. La nuova identity verrà veicolata in fase di lancio in tutti i touchpoint di comunicazione dell’azienda, con un’importante piano di comunicazione digitale, per raggiungere soprattutto un target internazionale, amante del Made in Italy.

Il team guidato dalla direzione creativa di Lorenzo Marini è composto da Kris Weber e Dominick Alessandro, Direttori Creativi del team di New York, da Shan Shan Liu, Art Director, Artemisa Sakaj, Account Supervisor ed Elisabetta Scolaro, Account Executive.