Gruppo icat al fianco di Sorelle Ramonda per il nuovo posizionamento 

Nata nel 1954 Sorelle Ramonda è un retailer in continua crescita che oggi conta 58 punti vendita in tutta Italia, 1.200 dipendenti e circa 300 milioni di euro di fatturato e che si posiziona come un punto di riferimento per l’abbigliamento uomo, donna e bambino con oltre 1.500 marchi sia italiani sia internazionali.

Nel corso del 2019 l’azienda ha iniziato un percorso di rebranding per iniziare a comunicare, oltre al cliente fidelizzato dai 40 ai 70 anni, anche a quello più giovane di 25 anni. Il progetto vuole esprimere i valori che rendono unici il gruppo Sorelle Ramonda attraverso una comunicazione sempre più consumer sia sui canali digital sia sull’offline, in un marketing mix in grado di esprimere l’identità di brand con campagne atl e btl. In questa ottica Sorelle Ramonda ha scelto Gruppo icat sia per la campagna pubblicitaria autunno/inverno 2019 sia per la campagna primavera/estate 2020: un lavoro preceduto da una precisa strategia di posizionamento sia a livello stilistico che di concept.

«Sorelle Ramonda – sottolinea Isabella Ramonda, Buyer dell’azienda – sta vivendo un momento di grande innovazione in ambito di comunicazione. La nostra forza è da sempre la capacità di radicarci nel territorio e conquistare la fiducia dei clienti grazie a un gusto molto riconoscibile nella scelta dei brand con i quali collaborare. Un gusto e una classe trasversali che abbracciano tutte le occasioni d’uso: dalla cerimonia al tempo libero, dall’ufficio ai momenti più formali. L’esigenza è ora quella di concretizzare e far conoscere sia al grande pubblico ma anche agli addetti ai lavori il nostro valore. In questo percorso il lavoro fatto con Gruppo icat è un elemento chiave: abbiamo sviluppato insieme un progetto di rebranding che ha introdotto il pay-off “Tante firme un solo nome” che ha accompagnato l’uscita della nuova campagna “Complice del tuo essere”.

La campagna, partita dalla stagione autunno/inverno 2019-20 e proseguita per la primavera/estate 2020, è stata pianificata su quotidiani a tiratura nazionale alla quale abbiamo affiancato una strategia digital efficace. I risultati sono stati da subito tangibili e positivi sia a livello di brand reputation sia a livello di business».

Le attività di comunicazione sia offline che online hanno raggiunto, da ottobre 2019, più di 3,5 milioni di persone raggiunte con un engagement dei post social di 820.000 utenti (con engagement rate di 8,63) e oltre 100.000 like sui post, il video della campagna ha raggiunto 636.00 visualizzazioni mentre il sito è stato visitato da 27 mila persone più di 10.000 sono state le visite alla landing page creata.

Il concept della campagna primavera estate 2020 prende spunto dal claim “Complici del tuo stile” che viene declinato in un mood tropicale per 4 occasioni d’uso. Protagonista è una famiglia per rappresentare la forte trasversalità della proposta di moda di Sorelle Ramonda: dalla cerimonia di matrimonio in una location vicina al mare a uno stile casual/adventure, passando poi per la rassegna sui costumi da bagno per un aperitivo al tramonto e, infine, una serie di scatti sui tessuti per la casa. Il risultato è di forte impatto visivo ed emozionale, dove gli outfit diventano fonte di ispirazione e sono contraddistinti dall’inconfondibile gusto estetico di Sorelle Ramonda ben sintetizzato dal payoff “Tante firme un solo nome”.

Segui la diretta di: