Il Premio GammaDonna cambia formula e diventa format Tv

Il Premio GammaDonna si rinnova e diventa anche un format televisivo per raccontare a un pubblico più vasto le imprenditrici innovative oltre le mura dell’azienda. Le storie di innovazione finaliste approderanno negli studi televisivi di QVC Italia e saranno raccontate in uno speciale trasmesso in prime time sui canali social del network Tv, di GammaDonna e sui canali televisivi 32 del digitale terrestre e 475 di Sky.

Secondo l’indagine “Future of Business” (realizzata sulle PMI a maggio 2020 da Facebook, World Bank e OCSE), le imprese con a capo una donna mostrano un lieve vantaggio rispetto a quelle maschili: sono più numerose quelle rimaste in attività nonostante la crisi (86% vs 83% maschili), e sono meno preoccupate delle sfide legate al flusso di cassa (38% vs 46%). Le imprenditrici, inoltre, si sono dimostrate maggiormente in grado di sfruttare il digitale a supporto delle vendite (40% vs 35%).

«Mai come quest’anno la capacità di resistere e porre le basi per un rilancio dell’attività produttiva della propria impresa è diventata cruciale. Solo chi avrà dimostrato una forte propensione all’innovazione e la capacità di tradurla in pratica avrà la possibilità di trasformare questa crisi in opportunità», sottolinea il Presidente GammaDonna Mario Parenti.

Il riconoscimento è nato nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la scoperta e la valorizzazione della capacità innovativa e del talento imprenditoriale femminile. Il premio è destinato a imprenditrici che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nuovi all’interno della propria azienda, costituita entro il 1° gennaio 2018.

Le candidature che entreranno in short list avranno uno spazio sulla piattaforma GammaDonna che,dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. Le 5 finaliste – selezionate da una Giuria composta da personalità del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione – saranno protagoniste dello speciale televisivo registrato negli studi di QVC Italia e trasmesso in simulcast sui canali social QVC e GammaDonna, a fine ottobre.

La vincitrice parteciperà poi come speaker al XII Forum internazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile – GammaForum, che si terrà il 12 novembre a Milano, con il titolo “Renaissance 2020”.

Le candidature devono pervenire entro il 31 agosto 2020. Clicca qui per informazioni e conoscere il regolamento.

Segui la diretta di: