Istituto Marangoni e McCann Worldgroup Italia lanciano il Master in Digital Art Direction e formano il Nexter

La School of Design di Istituto Marangoni e McCann Worldgroup Italia, tra le agenzie di comunicazione più importanti a livello internazionale, hanno sviluppato insieme il nuovo Master in “Digital Art Direction”, pensato per offrire un percorso di studio altamente specializzante e al passo con l’evoluzione del mondo della comunicazione, sempre più complesso e sfidante.

La nascita e lo sviluppo della rete ha consentito una diffusione delle immagini prima impensabile, assumendo una centralità imprescindibile. In un mondo in cui le persone si trovano immerse in un flusso costante di messaggi e immagini, la sfida nella quale il digital art director è chiamato a cimentarsi è quella di comunicare in modo efficace e professionale, catturando l’attenzione con messaggi di alto impatto e rilevanza.

Il Master, in partenza a febbraio 2021, si pone quindi l’obiettivo di preparare al meglio una figura professionale nuova, in grado di gestire progetti di comunicazione integrata e cross channel: il nexter che, per sensibilità e background culturale, sia in grado di rappresentare una connessione virtuosa tra il mondo della comunicazione tradizionale e quello legato ai media digitali.

Sarà un professionista che coniuga competenze di tipo creativo, familiarità con le principali tecniche di comunicazione e capacità di concepire un pensiero strategico, facendo della padronanza, della componente visuale e dei social media il suo punto di forza.

Sarà incoraggiata l’espressione della creatività e del pensiero laterale, la sperimentazione multidisciplinare e il confronto con i migliori professionisti del settore. Attraverso l’analisi delle tendenze emergenti negli immaginari contemporanei e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (realtà virtuale, intelligenza artificiale, project mapping, meccanismi per creare engagement utilizzando le dinamiche proprie del mondo dei videogiochi, etc.), i partecipanti impareranno a governare i tanti elementi che costituiscono una campagna pubblicitaria integrata.

Gli studenti apprenderanno le dinamiche di mercato e l’evoluzione del contesto socio culturale di riferimento, così da imparare a raccontare in modo sempre attuale e desiderabile l’immagine di un brand, di un prodotto o di un evento. Svilupperanno confidenza con le più avanzate tecniche di comunicazione, con le dinamiche tipiche dei social media e con le ultime tendenze, con l’obiettivo di anticipare la direzione verso cui sta evolvendo la nostra cultura visiva, sempre più influenzata dalla tecnologia e dai contenuti che proliferano virali sui social network.

Il master in Digital Art Direction si rivolge a laureati o laureandi che abbiano già acquisito esperienza nell’ambito della comunicazione, caratterizzati da una forma mentis spiccatamente creativa e dotati di una forte predisposizione verso l’utilizzo dei media digitali.

La didattica sarà coinvolgente, dinamica ed erogata attraverso varie formule: lezioni in aula, workshop con l’Agenzia, seminari e masterclass con esponenti autorevoli del panorama dell’advertising, della comunicazione digitale e delle arti visive, visite in loco o virtuali presso studi creativi, agenzie di comunicazione, mostre.

Al termine del percorso Master, McCann Worldgroup Italia fornirà ad alcuni tra i più talentuosi partecipanti l’opportunità di fare esperienza diretta delle dinamiche e delle modalità di lavoro proprie di una grande agenzia attraverso specifici programmi di internship.

«Istituto Marangoni è davvero orgoglioso di lanciare il nuovo Master in Digital Art Direction: si tratta di un percorso che nasce dalla reale esigenza di formare giovani professionisti che sappiano sviluppare la loro migliore creatività in progetti digital impattanti e di valore – commenta Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni Milano Design -. La collaborazione con un’agenzia di primaria importanza come McCann Worldgroup Italia ci ha permesso di sviluppare un corso davvero efficace, aderente alle reali esigenze del mondo della comunicazione vincente e innovativa».

«Siamo entusiasti di collaborare con una realtà unica al mondo come Istituto Marangoni. La cultural leadership è un obiettivo fondamentale nelle strategie del nostro Gruppo», commenta Daniele Cobianchi (nella foto), CEO di McCann Worldgroup Italia.

Segui la diretta di: