NeN debutta in comunicazione in Tv e OOH per cambiare “la grammatica dell’energia”

La creatività è di Leo Burnett e la pianificazione è di PHD, entrambe uscite vincitrici delle rispettive gare

NeN, il primo fornitore di energia 100% digital e 100% green sul mercato italiano, lancia la sua app e debutta in comunicazione con una campagna integrata TV e OOH che punta a rinnovare il modo classico di comunicare del mondo energy. 

A metà tra una tech company e una energy company – tanto da definirsi la prima startup EnerTech in Italia – NeN nasce, infatti, con l’obiettivo di digitalizzare e semplificare il settore, anche attraverso il linguaggio. Per questo, lo spot di lancio di NeN gioca proprio sulla diversità della startup; bollette più semplici, importi invariati ogni mese e solo energia 100% verde, gli elementi di innovazione su cui NeN sta costruendo la sua offerta: tecnologia, semplificazione, trasparenza e sostenibilità.

«I consumatori oggi si aspettano dei servizi basati su alti standard qualitativi e valori ben precisi, come trasparenza, semplicità e sostenibilità. E noi abbiamo costruito NeN proprio a partire da questi elementi – raccontano Stefano Fumi, CEO di NeN e Danilo Crocetto, Responsabile dell’area comunicazione -. La campagna punta a dimostrare che può esistere anche un modo diverso di comunicare l’energia: NeN parla in modo semplice, ironico e diretto su tutti i touchpoint, dallo spot Tv fino al servizio clienti».

Gli spot portano in vita la comédie humaine, spingendo il percepito comune verso un estremo in cui, per quanto scomodo, molti utilizzatori di servizi non tarderanno a riconoscersi. A fare da controcampo, un mondo rilassato e colorato, dove le persone prima di tutto hanno una vita e poi anche una casa e una fornitura energetica da gestire. 

«NeN nasce da un’operazione di innovazione e sviluppo del gruppo A2A, che ha creduto nell’idea e ha investito sul progetto. Per NeN, il modo di comunicare rappresenta un asset strategico importantissimo in termini di posizionamento, ma non solo. Questa campagna racconta con ironia ed efficacia la semplicità di un’offerta completamente digitale e, allo stesso tempo, conferma l’attenzione e l’impegno di un Gruppo fortemente orientato alle esigenze del consumatore e ai temi della sostenibilità», commenta Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione del gruppo A2A.

Insieme ai primi due spot, on air da ieri sulle principali emittenti nazionali, anche un’importante campagna Out Of Home nelle città di Torino e Roma che include tram, autobus, stazioni, mini e maxi impianti, con un format, ideato dal team creativo interno di NeN. La creatività racconta i valori del brand con un tono di voce ironico, quasi surreale rispetto ai codici e canoni di comunicazione che il mondo “energia” ha sempre utilizzato.

Questi i soggetti principali: “Vorremmo darti luce e gas in cambio dei tuoi soldi” (trasparenza); “Questa è la nostra pubblicità” (semplicità); “Leggerai questo titolo fino alla fine” (prevedibilità) e un’affissione completamente di colore verde (sostenibilità).

Alla campagna hanno lavorato insieme il team creativo di NeN e Leo Burnett, PHD, Karen Film ed Edi. Sia Leo Burnett che PHD sono state scelte con gara: 5 i partecipanti a quella creativa, 4 a quella media. Fino a oggi la pianificazione è stata soprattutto sul digital per il 70% con una quota del 30% declinata offline: NeN lavora principalmente con Google, Facebook, Amazon, Spotify, oltre a partnership editoriali o attivazione con influencer. Con la campagna Tv il bilanciamento degli investimenti tra online e offline diventa 50% e 50%.

La pianificazione Tv comprende Rai, Mediaset, Cairo, Sky, discovery in Tv lineare e Raiplay, Dplay, SkyGo e DAZN per la digitale. (V.Z.)

Credits 

Per NeN

Francesco Morzaniga (quello che scrive i testi)

Megrianne Vallejo (quella delle illustrazioni)

Veronica Castelli (quella che porta fuori il brand)

Danilo Carmine Crocetto (capo orchestra)

Giuseppe Teatino (il narratore)

Daniele Francescon (deus ex)

Stefano Fumi (entropia)

 

Leo Burnett Italia

Executive Creative Director: Selmi Barissever

Creative Director: Anna Meneguzzo, Marco Fagnani

Art Director: Giovanni Duò, Mattia Anelli

Copywriter: Caterina Berti

Account: Stefano Romanazzi, Claudia Spunticchia

Planner: Ilaria Fruscio, Irene Papa

Producer: Federica Manera, Maria Luisa Crisponi

 

TV Production Company: Karen

Director: Miguel Usandivaras

DOP: Emanuele Zarlenga

Editor: Marcello Sanna

Colorist: Claudio Beltrami

TV Post-production Company: EDI Effetti Digitali Italiani

Musica originale: Flavio Ibba

SFX e mix: DisctoDisc

Segui la diretta di: