Alla Giornata della Formazione Manageriale ASFOR si parla di “Next education”

Il prossimo 9 luglio torna l’appuntamento con la Giornata della Formazione Manageriale ASFOR. La diciottesima edizione del convegno annuale dell’associazione è organizzata in collaborazione con Fondazione Istud, che proprio quest’anno celebra anche i cinquant’anni di attività. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 10.00 alle 17.30. Ospiti, i maggiori esperti di economia, società, geopolitica, innovazione, nel consueto dialogo tra mondo accademico, imprenditoria e professionisti della management education.

Nel contesto della Giornata, sarà conferito l’Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra. La Giornata della Formazione Manageriale rappresenta il culmine delle attività associative di ASFOR: il titolo, “Next education. La formazione manageriale e il futuro”, è una sintesi del percorso compiuto e un invito a continuare la riflessione.

«L’Italia è entrata nella tempesta Covid in una condizione di fragilità, aggravata dall’impatto della pandemia. La formazione manageriale potrà essere una delle leve per il rilancio del paese», afferma il Presidente di ASFOR, Marco Vergeat.

La discussione muove dallo scenario presente e segue tra direttrici di approfondimento: la prima sessione è dedicata all’impatto della rivoluzione digitale sulla società, sulle imprese e sulla formazione; la seconda affronta i nuovi paradigmi della sostenibilità e le nuove istanze sociali e culturali; la terza parte dall’esperienza Covid-19 per riflettere sull’importanza delle competenze manageriali nell’attuazione di progetti e politiche di sistema.

Coordinati da Marco Vergeat, dal Direttore Generale di Fondazione Istud e Consigliere ASFOR, Marella Caramazza, insieme con il Vicepresidente vicario di ASFOR, Giorgio Colombo, e il Presidente di APAFORM, Elio Borgonovi, prenderanno parte al confronto: Veronica De Romanis, docente di Economia europea presso l’Università Luiss Guido Carli; Paolo Magri, Vicepresidente esecutivo e Direttore dell’Ispi – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis; Luciano Floridi, Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso la Oxford University; Federico Frattini, Dean del Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business; Livio Livi, HR Director Q8 Petroleum Italia; Manuela Brusoni, Academic Board Member of ABIS – The Academy of Business in Society; Marco Frey, Presidente Global Compact Network Italia; Mauro Magatti, Sociologo ed Economista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Antonio Calabrò, Vicepresidente Affari istituzionali, organizzazione, cultura, legalità di Assolombarda; Mario Paterlini, CEO di Gruppo Sapio; Marina Ristori, Direttore area Organizzazione e Sviluppo professionale Comune di Milano e Alessandro Triboldi, Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza.

La partecipazione è libera e gratuita previo accreditamento accessibile anche dal sito www.asfor.it. Per informazioni: info@asfor.it. Per conoscere il programma completo clicca qui.

Segui la diretta di: