Iren da locale a nazionale con un nuovo logo e una nuova corporate identity

Iren celebra i primi 10 anni di vita con un nuovo logo e una nuova corporate identity ed è on air da ieri con la nuova campagna che segna un ulteriore step della propria evoluzione. La nuova immagine accompagnerà infatti Iren nei prossimi anni nel suo ruolo di attore di importanza nazionale e protagonista della straordinaria trasformazione che sta vivendo il settore dei servizi pubblici, attraversato dalla transizione energetica, dalla digitalizzazione, dalla liberalizzazione dei servizi e dall’elettrificazione della mobilità, in un’ottica sempre più orientata all’economia circolare. «Mantenere la propria identità ma saper ascoltare e interpretare i cambiamenti e il loro ritmo, sempre più veloce. Rimettere al centro la marca per dare risposte alle aspettative sociali, culturali ed economiche del nostro tempo, messe ancor più in discussione in questo periodo. È questo lo spirito che ha guidato il rebranding di Iren, che prende il via nel giorno del decimo compleanno del Gruppo: una connessione forte con il nostro passato, requisito essenziale per affrontare con coraggio le sfide che ci attendono» ha affermato Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo.

«Il rebranding poggia le sue basi sulla strategia digital e national annunciata nel piano industriale del Gruppo al 2024. In un contesto in continua evoluzione, con persone sempre più consapevoli delle proprie esigenze e in un settore dove il prodotto/servizio non è l’elemento differenziante abbiamo voluto rimettere al centro l’unicità della marca mantenendo il legame con il passato ma proponendo un’identità dinamica, visionaria e innovativa» ha sottolineato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato.

Il concept della campagna, firmata Leagas Delaney Italia, ruota intorno al concetto di cambiamento e trasformazione, da sempre nel DNA del brand e oggi più che mai attuale. Un concetto introdotto da un vero e proprio manifesto valoriale – in uscita oggi e nei prossimi giorni sui principali quotidiani e online – che sottolinea l’impegno costante di Iren nei confronti dell’ambiente, del territorio e delle persone e lo rilancia in ottica futura. Il manifesto introdurrà la prima campagna nazionale dell’azienda, pianificata su tv e online per presentare le offerte Luce & Gas, pensate su misura per chi all’energia oggi chiede qualcosa in più che essere una semplice commodity. La stessa campagna sarà successivamente declinata su stampa, affissione e display. La campagna – firmata con il payoff “Energia viva” – sarà on-air in tutto il territorio italiano a sancire il percorso di crescita del Gruppo da multiutility leader in Piemonte, Liguria ed Emilia a player attivo a livello nazionale. «La soddisfazione per aver accompagnato un cliente come Iren lungo ogni passo di questa trasformazione è enorme e dimostra come la collaborazione e il dialogo tra azienda e agenzia sia fondamentale per ottenere i risultati migliori. In pochi mesi abbiamo posto le fondamenta per la IREN del futuro, una marca fedele al suo DNA e alla sua storia ma al contempo molto contemporanea, grazie alla sua innata vocazione all’ascolto e alla sua capacità di intercettare le nuove esigenze di un contesto economico e sociale in grande evoluzione. Il nuovo logo, l’identità visiva coerente per tutte le società del Gruppo, la campagna di comunicazione on e off line, sono il frutto coerente di questo formidabile lavoro di squadra«», ha dichiarato Alessandro Scarinci, CEO di Leagas Delaney Italia. La pianificazione della campagna è curata da Next14, nella persona di Roberto Calzolari.

Alessandro Paul Scarinci: Ceo & Partner

Filippo Mutani: Chief Strategy Officer & Partner

Pietro Puleo: Senior Planner

 

Michelangelo Cianciosi: Creative Direction

Eustachio Ruggieri: Creative Direction

Fabio Pedroni: Creative Direction

 

Francesco Fallisi and Simona Angioni: Creative team

 

Cristina Rolando: Head of Business Development

Sara Dazzi: Account Director

Nicole Mottolese: Senior account Manager

Annalisa Pistolesi: Account Manager

 

Arianna Salvadeni: Head of Social

Sumeya Bendebka: Social Media Manager

 

Michela Sansone: Head of Design

Maurizio William Guglielmi: Designer

Alberto Santoro: Designer

 

Stefano Renolfi: Head of production

Segui la diretta di: