Realize Point – Gli italiani continuano a comprare tecnologia

Gli ultimi dati Gfk relativi all’ultima settimana di maggio: crescono le vendite soprattutto di pc portatili, stampanti e grandi elettrodomestici

Nei mesi del lockdown ha sofferto soprattutto sui canali di vendita tradizionali, meno online dove le attività di e-commerce erano addirittura cresciute. Il saldo era comunque negativo, ma ora sta lentamente rialzando la testa. È il mercato della tecnologia di consumo, quel vasto mondo di computer, stampanti, telefonini fino ai grandi e ai piccoli elettrodomestici che riempie le nostre case e che stiamo continuando ad acquistare. Lo dicono i dati rilevati dall’istituto di ricerche Gfk e riportati da REALIZE, il magazine del gruppo Agos. 

fonte: Depositphotos

Dal Retail Panel Weekly che Gfk elabora settimanalmente per monitorare l’andamento dei consumi risulta che nell’ultima settimana di maggio (dal 25 al 31) il settore ha segnato un +35,6% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con trend positivi sia online che offline.

Con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.

Questo significa che i consumatori italiani non hanno smesso di comprare tecnologia di consumo. E se nei mesi del lockdown la spiegazione era da ricercare prevalentemente nelle nuove necessità relative allo smart working e alla didattica a distanza, ora la tendenza di consolidamento testimonia che questi bisogni non si sono ancora esauriti. E sono i numeri a dimostrarlo con alcune curiosità: complice anche l’avvicinarsi della bella stagione, torna a salire il settore dell’aria condizionata (+28%) mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’air treatment (+130%) che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante il lockdown.

A rafforzarsi diverse categorie di prodotti con il ritorno alla crescita per le vendite di Smartphone (+25%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, che aveva sofferto durante il periodo di lockdown.

Leggi qui l’articolo integrale per tutti i dettagli.

 

Realize – Uno sguardo sul mondo dei consumi e dei consumatori in collaborazione con il magazine del gruppo Agos

Segui la diretta di: