RCS trasforma gli Eventi con Digilive e due format adv

Una piattaforma virtuale che diventa una vetrina per la visibilità dei brand

In un momento di grandi cambiamenti, RCS trasforma e reinventa la propria proposta di Eventi con la fruizione a livello digitale con al centro l’esperienza e il bisogno di incontro tra le persone.

Unendo le professionalità di RCS Live e RCS Studio, le due unit di RCS Pubblicità dedicate alla creazione di progetti integrati per raccontare contenuti attraverso eventi e branded content, l’offerta si articola intorno a due tipologie di format: “property” ovvero gli eventi che nascono dai palinsesti editoriali creati e curati dalle redazioni di Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e delle testate RCS, in cui le aziende possono trovare opportunità di visibilità e “ad hoc”, progetti di comunicazione ideati e realizzati su misura per i brand da RCS Pubblicità. Entrambi i format si basano sulla formula “Digilive”, una piattaforma che diventa piazza virtuale.

Il pubblico sarà parte attiva grazie a call-to-action, live question inviate ai moderatori, instant poll e sondaggi web. Una particolare attenzione è dedicata all’immagine degli eventi realizzati in una riprogettata Sala Buzzati, che dispone di uno studio televisivo professionale per garantire una regia di alto profilo, con set studiati ad hoc da cui trasmettere in diretta.

Ogni evento Digilive include un piano di comunicazione e di visibilità a supporto che, modulato sulla base delle diverse forme di partnership, mette a disposizione dei brand le ampie audience e i target più qualificati che il sistema di testate RCS è in grado di garantire.

Audience che vede il sistema digitale di Corriere della Sera raggiungere nel mese di marzo l’audience di 7,4 milioni di utenti unici al giorno, 22,7 milioni nella settimana e 35,2 milioni nel mese, mentre il sistema Gazzetta continua ad aggregare ogni giorno oltre 5 milioni di contatti netti tra stampa e web. I prossimi appuntamenti partono oggi con Cook@Home, con il Corriere che anticipa Cibo a Regola d’Arte.

Sempre a maggio Corriere Innovazione riprende i suoi incontri e il 28 si terrà CampBus, progetto del Corriere dedicato ai giovani e alla tecnologia.

Nel mese di giugno, il 5 sarà la volta di Pianeta 2020, durante il quale Corriere della Sera affronta i temi della sostenibilità, il 12 e 13 giugno di Civil Lab con Buone Notizie che promuove la cittadinanza attiva e di Viaggio in Italia, evento di lancio per il progetto integrato delle testate Cairo-RCS dedicato al Settore Turismo. Il programma proseguirà anche nei mesi successivi.

Gli eventi prevedono una forte declinazione sul digitale ma anche il coinvolgimento di pubblico dal vivo secondo le disposizioni DPCM, tornando quindi a prevedere forme di partecipazione live ma con un importante allargamento alle audience web: Il Tempo delle Donne, Il Festival dello Sport, Design Days, Tempo della Salute; Family Business Festival, Cibo a Regola d’Arte, Economia del Futuro, Innovation Hub; Cook Awards, Italia Genera Futuro, Gazzetta Sports Awards.

Segui la diretta di: