GCR lancia la prima piattaforma di VR del settore con Bluedog e Suprema

Il Gruppo Cerdisa Ricchetti, produttore di superfici in ceramica, in partnership con la digital agency Bluedog e l’agenzia di design Suprema, ha lanciato la prima piattaforma di realtà virtuale del settore per Coverings 2020, una delle fiere mondiali più importanti, prevista a New Orleans dal 20 al 23 aprile.

«A inizio marzo – spiega Stefano Storchi, responsabile marketing di GCR – con l’annullamento di Coverings, ci siamo trovati di fronte a una scelta strategica: attendere oppure trovare immediatamente una soluzione alternativa che ci permettesse di garantire l’esposizione delle nostre nuove collezioni e le relazioni commerciali con i nostri clienti. Per forza in un modo nuovo, smart». Il progetto in 3D real time prevede un tour guidato, esattamente come avviene in uno stand fisico, ma con le agevolazioni e i minor costi portati dal digitale.

Bluedog ha progettato e sviluppato la web application che consente a commerciali e clienti di interagire nell’ambiente virtuale. L’infrastruttura, ospitata da Amazon AWS, sfrutta la tecnologia Unreal Engine per portare sul browser il fotorealismo necessario a valorizzare i prodotti del Gruppo Cerdisa Ricchetti. La web app nelle prossime settimane vivrà all’interno del sito in fase di realizzazione, sfruttando la scalabilità della piattaforma di intelligenza artificiale Evelean, ideata dall’agenzia milanese.

Suprema si è occupata della realizzazione del virtual stand attraverso il 3D real time. L’utilizzo di texture ad alta definizione consente una corretta visualizzazione dei prodotti ceramici in maniera particolarmente fedele alla realtà. L’utilizzo del sito è per ora esclusivo a commerciali e clienti del gruppo, con la possibilità futura di aprirlo anche al b2c, su richiesta.

«Un progetto di questo tipo ci introduce nel phygital, la nuova dimensione della customer experience che unisce canale fisico e digitale. Viviamo ancora in un sistema destrutturato in cui persone e aziende hanno una visione limitata nel tempo e nello spazio: nel nostro lavoro quotidiano cerchiamo di aiutare i nostri clienti ad ampliare questo orizzonte con metodo e soluzioni efficaci, efficienti e scalabili proprio come questa», aggiunge Yari Davoglio, Business & Clients Director di Bluedog.

 

 

 

 

 

 

Segui la diretta di: