Nuovo Ranking BrandZ Top 75 Retail Most Valuable Brand: Amazon, Alibaba e McDonald’s sul podio

È stato rilasciato lo studio BrandZ Top75 Most Valuable Global Retail Brands effettuato per il 3° anno consecutivo da WPP/ Kantar, in partnership con il World Retail Congress 2020. Il valore totale del ranking BrandZ Top 75 Most Valuable Global Retail Brands raggiunge i 1.500 miliardi di dollari (+12%). La classifica  BrandZ unisce analisi di performance economica-finanziaria con le opinioni di milioni di consumatori intervistati in 51 Paesi nel mondo. I dati delle crisi recenti, presenti nell’enorme database globale, indicano che le marche con equity più forte si sono riprese molto più velocemente dopo la crisi finanziaria del 2008. L’analisi di quest’anno mette in luce le azioni che i Retailer più agili e innovativi stanno attivando per fare la differenza nella vita delle persone confinate ancora in casa e obbligate a cambiare le proprie abitudini;

Amazon (No. 1, $415,9 billion) sta cercando di gestire la forte domanda di prodotti che registra e riduce i tempi di consegna per dare priorità a categorie definite; Ali Cloud, sussidiaria di Alibaba (No. 2, $152,5 billion) utilizza l’expertise in AI (Artificial Intelligence) per supportare i medici in Cina, riducendo drasticamente i tempi di diagnosi; LVMH, parent company di Louis Vuitton (No.5, $51,8 billion) ha impiegato solo 72 ore per convertire le sue linee produttive e produrre disinfettanti; il brand di e-commerce cinese JD (No. 13, $25,5 billion) ha distribuito forniture mediche e alimentari utilizzando la propria rete.  L’azienda di moda sportiva Lululemon (No. 25, $9,7 billion) è cresciuta del 40% accaparrandosi il titolo di Top Risers, quest’anno; le azioni intraprese includono offerta di programmi di training online, attività tattiche di marketing focalizzate sul purpose con l’obiettivo di rimanere top of mind, effettuate tra l’altro anche da aziende come Adidas (No. 18, $14,8 billion). La categoria dei Brand con maggior crescita vede una grande presenza di pure Retailer, con i Grocery sostenuti dal boom di domanda portata dai tentativi di aumentare stock in casa. Non sorprende che i brand nativi digitali abbiano performato meglio – Amazon, JD e Alibaba sono cresciuti del 32%, 24% e 16% rispettivamente – ma i veterani del retail fisico hanno comunque mostrato la propria abilità di adattarsi al contesto online-only. Costco (No. 11 $28,7 billion) è cresciuto del 35%, Target (No. 23, $10,6 billion) del 27%, Walmart (No. 8, $45,8 billion) del 24% e Sam’s Club (No. 36, $6,8 billion) del 19%.

I Retailer più smart stanno anche resistendo alla tentazione di tagliare gli investimenti in pubblicità, capitalizzando sulla lezione della Cina, dove i brand che hanno scelto il “silenzio” stanno ora faticando a riconnettersi nella prima fase di ripresa, con i consumatori che optano per quei brand che hanno dimostrato attivamente il loro supporto.

 

The BrandZ Top 10 Most Valuable Retail Brands 2020

Rank 2020 Brand Brand value 2020 ($bn) Category Rank 2019
1 Amazon 415.9 Retail 1
2 Alibaba 152.5 Retail 2
3 McDonald’s 129.3 Fast Food 3
4 The Home Depot 57.6 Retail 4
5 Louis Vuitton 51.8 Luxury 6
6 Nike 50.0 Apparel 5
7 Starbucks 47.8 Fast Food 7
8 Walmart 45.8 Retail 9
9 Chanel 36.1 Luxury 8
10 Hermès 33.0 Luxury 10

 

Altri insights sul ranking di quest’anno:

  • I più forti si rafforzano ancora: i primi 10 brand nella classifica sovraperformano rispetto al settore, con una crescita media di brand value del 16.4%. Amazon rappresenta il 27% del brand value totale della Top 75, ma anche gli altri brand nella Top 10, come per esempio Alibaba, mostrano che le marche forti possono trovare spazi di crescita, e non solo di sopravvivenza, ridefinendo l’esperienza offerta, in un percorso sempre migliorativo.
  • I leader di settore continuano a dominare la scena: McDonald’s (No. 3, $129.3 billion) è di gran lunga il brand di maggior valore al mondo, nell’ambito del Fast Food, anche se altri player hanno mostrato risultati molto positivi, grazie soprattutto al servizio di delivery e ad altri servizi innovativi come per esempio i suggerimenti ottenuti grazie all’Artificial Intelligence o le partnership in delivery per capacità incrementali. Louis Vuitton è il brand di maggior valore nel Lusso, con il nuovo flagship store in Seoul e partnership creative con grandi artisti, mentre Nike (No. 6, $50.0 billion) guida la categoria Apparel grazie a e-commerce, product customization e collaborazioni che hanno portato vendite importanti.
  • Cinque nuovi player in classifica: tre brand giapponesi fanno il loro debutto nel ranking di quest’anno; il fashion store online Zozotown (No. 52, $4.5 billion), il retail network Aeon (No. 64, $2.9 billion) e Family Mart (No. 75, $2.4 billion). La piattaforma cinese di ecommerce Pinduoduo (No. 26, $9.4 billion) è quella che entra al posto più alto in classifica, grazie al successo del suo modello di group-buying online; la catena australiana di hardware Bunnings (No. 69, $2.7 billion) è invece la quarta new entry.

Federico Capeci, CEO Italy, Greece & Israel, Kantar, ha commentato: «Il valore di un brand non è solo determinato dalla performance finanziaria, ma anche dalla reputazione, dal punto di vista del   consumatore. Il modo in cui i Retailer si comportano oggi, in termini di supporto agli individui durante la crisi, così come il modo in cui si occupano dei loro dipendenti e in cui seguono le norme sanitarie previste dal governo per la sicurezza nel luogo di lavoro, saranno importanti per la loro sopravvivenza. I brand che hanno dimostrato la loro rilevanza e utilità e continuano a farlo in questo periodo di ritorno verso una “nuova” normalità, saranno quelli meglio posizionati per rafforzare la relazione sia nella fase di ripresa, appunto, sia nel lungo termine».

Approfondimenti e interviste a diversi player e opinion leader di alto profilo, sono disponibili al link https://retail.diginar.io/report/ dove può essere visionato l’evento on demand, oltre al Report completo 2020.

 

 

 

Segui la diretta di: