Da Pro Web Consulting un white paper su Realtà Aumentata e SEO

Pro Web Consulting, società di consulenza parte di Cerved Group, ha appena rilasciato un white paper dedicato a un argomento molto attuale e ancora sperimentale, almeno sul mercato italiano: le integrazioni dell’Augmented Reality nella strategia di marketing online e SEO, in particolare. “Realtà Aumentata e SEO: le potenzialità dell’AR applicate al digital marketing” è un’analisi delle possibili features già implementabili e dei vantaggi che possono portare in termini di engagement e di conversioni sugli utenti, scaricabile gratuitamente.

Tra i temi trattati nello studio: la realtà aumentata e la sua utilità nel mondo reale, l’integrazione dell’AR nella strategia digitale e la sua applicazione alla SERP per una SEO potenziata. Sono molti i brand internazionali che stanno già testando campagne AR in punto vendita o sui social media, con ottimi ritorni. Secondo dati raccolti da Goldman Sachs Global Investment, entro il 2025 la realtà aumentata dovrebbe arrivare a produrre oltre 1.6 miliardi di dollari nel solo settore retail negli USA.

Pierluigi Tosto

L’argomento verrà approfondito il 22 aprile anche in un webinar dedicato agli studenti dell’Università degli Studi di Genova, all’interno di un progetto di Distance Learning nell’ambito dell’insegnamento Comunicazione Digitale per il corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, portato avanti dai docenti Saverio Iacono e Gianni Vercelli.

Ha commentato Pierluigi Tosto, SEO Specialist di Pro Web e autore del White Paper: «Non è una soluzione futuristica, sono anni che Google strizza l’occhio all’impiego della realtà aumentata nella vita di tutti i giorni e nei propri servizi: è innegabile che questa possa rivelarsi una grande opportunità per e-commerce o portali che puntano su un’esperienza utente davvero immersiva -. Muoversi oggi, velocemente, con soluzioni di realtà aumentata sul mercato italiano, significa certamente acquisire un notevole vantaggio competitivo».