Apa, Giancarlo Leone confermato Presidente per il prossimo triennio

Come si apprende dall’Ansa, ieri Giancarlo Leone è stato confermato per il prossimo triennio Presidente di Apa – Associazione produttori audiovisivi con il voto unanime dell’assemblea, espresso in modalità remota e segreta. La designazione e il progetto programmatico erano stati precedentemente votati, sempre all’unanimità, dal Comitato direttivo.

Giancarlo Leone

«Il prossimo triennio del mandato sarà dedicato prevalentemente alla ricostruzione e alla ripartenza della filiera dell’audiovisivo (serialità tv, film, intrattenimento, documentari, animazione) che è stata travolta, come tutti i settori vitali del Paese, dall’emergenza Covid-19 – ha dichiarato Leone -. Il settore ha un volume della produzione superiore a 1 miliardo di euro l’anno e conta oltre 100 mila occupati direttamente e indirettamente. In questa fase è tutto fermo con danni straordinari per le imprese e i lavoratori. Ogni mese di fermo equivale a circa 100 milioni di danni».

Leone, dopo una carriera in Rai come Amministratore Delegato di Rai Cinema, Vicedirettore generale, Direttore di Rai1, è attualmente Amministratore Delegato di Q10 Media, società che opera nel settore della comunicazione e consulenza strategica. Il manager si è pronunciato favorevolmente sulla «sensibilità del governo e in particolare del Mibact per individuare le misure idonee a fronteggiare insieme la crisi» e si attende «altrettanta attenzione, nell’interesse comune, da parte delle emittenti televisive nazionali free, pay e delle piattaforme on demand che sono i naturali e principali partner dell’audiovisivo».

Segui la diretta di: