Carapelli torna in tv con un nuovo posizionamento firmato VMLY&R

La pianificazione, curata da Initiative, prevede anche digital e social

È on air da ieri, sulle principali reti televisive italiane, il nuovo spot della Casa Olearia Carapelli che svela al pubblico del piccolo schermo il suo nuovo posizionamento sintetizzato nel pay off: “Dedicato agli artisti della buona tavola”.

La creatività di VMLY&R è declinata nelle versioni 30”, 45” e 15”, ha per protagonista un giovane uomo che si appresta a cucinare per i propri ospiti, in arrivo nel suo bel casolare. La sua grande passione per la buona tavola fa di lui un vero e proprio artista. Lasciandosi ispirare da una bottiglia di Olio Carapelli 100% italiano, la sua cucina diventa una bottega d’arte e gli ingredienti una tavolozza di colori con i quali andrà a creare il suo capolavoro: un bellissimo piatto che offre ai suoi ospiti che, come dei critici d’arte, sanciscono con i loro sguardi il successo della sua opera culinaria.

L’ambientazione, le luci, i colori e gli attori rendono lo spot molto empatico e prezioso, senza mai essere eccessivamente sofisticato. Nel film sono presenti tutti i valori Carapelli, che con i suoi oltre 120 anni di esperienza nell’arte olearia, rappresenta un vero e proprio patrimonio tutto italiano.

A firmare la regia per Enormous Films, Paolo Monico, regista di indiscusso talento che vive e lavora tra New York e l’Italia. A sostegno della comunicazione televisiva, sarà pianificata anche una campagna social e digital.

«Siamo orgogliosi di riportare in televisione un brand storico come Carapelli che da sempre è indiscusso protagonista della cucina di milioni di persone. E lo facciamo grazie ad uno spot elegante, prezioso che resta impresso per la sua raffinatezza e la capacità di raccontare in maniera artistica una grande passione che accomuna tutti gli italiani: quella per la buona tavola» commenta Francesco Poletti, Executive Creative Director di VMLY&R.

La centrale media Initiative Media Milano, ha curato la strategia e la pianificazione della campagna. Il planning Tv include la presenza del marchio Carapelli nelle principali piattaforme generaliste, pay e on demand per favorire una copertura massiccia del target individuato. Inoltre, la strategia di videocomunicazione studiata da Initiative prevede anche una presenza sulla piattaforma Youtube, che mira a raggiungere il target che naviga in rete, in base agli interessi. Supporto e supervisione a cura della VA Consulting di Arbitrio in partnership con Ebiquity come Production Advisory & Cost Control.

«Carapelli è sinonimo di arte olearia da oltre 120 anni e l’olio extra vergine è cardine della nostra cultura culinaria. Per questo il nostro ritorno in comunicazione è un tributo alla qualità 100% italiana dei nostri prodotti premium e alla capacità, anch’essa tipicamente italiana, di essere artisti della buona tavola. Uno stile elegante e distintivo in piena coerenza con l’identità del packaging dei nostri prodotti» commenta Matteo Sala, Marketing Director di Carapelli Italia.

Credits 

Agenzia: VMLY&R Italy

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Director (Copy): Nicola Barracchia e Edoardo Loster

Creative Director (Art): Elisa Anzini

Casa di Produzione: Enormous Film

Executive Producer: Lorenzo Cefis

Regia: Paolo Monico

Direttore Fotografia: Emanuele Zarlenga

Foto e digital : Rocco Patella

Color grading: Daniel Pallucca

Post produzione video/audio: Hogarth Italy div. Post atomic

Music:  Massimiliano Pelan, Fabio De Martino