M&C Saatchi firma la campagna di comunicazione di Caseificio Valcolatte e porta in Tv lo spot di RiCcotta

A compimento di un percorso intrapreso due anni fa con l’obiettivo di costruire la marca Caseificio Valcolatte e di farla conoscere e apprezzare a livello nazionale per la qualità e bontà dei propri prodotti, l’azienda piacentina si affida a M&C Saatchi per la definizione della strategia di comunicazione e la realizzazione del suo primo spot televisivo. L’idea creativa nasce dalla storia affascinante e avvincente della famiglia Panizzi che nel lontano 1914 fondò il Caseificio Valcolatte e che negli anni, con passione, intuito e professionalità, lo ha trasformato in un’azienda solida e pronta ad affermarsi sul territorio nazionale.

 

Il racconto di questa storia è affidato a un antico libro la cui copertina in cuoio riporta, marchiato a fuoco, il logo del Caseificio Valcolatte e le cui pagine, fitte di fotografie storiche di famiglia e ricette scritte a mano con pennino e calamaio, prendono vita e, sfogliandosi, conducono lo spettatore alla scoperta della preparazione della ricotta, fino ai giorni nostri, fino alla nascita di RiCcotta, doppiamente ricca di gusto.

Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saatchi, commenta: «Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di costruire insieme all’azienda la marca Caseificio Valcolatte. La storia della famiglia Panizzi è straordinaria e ha ispirato in modo molto immediato una creatività che, grazie allo strumento narrativo dello story-telling, diventa il territorio di comunicazione per ogni futuro progetto di espansione della marca e della sua gamma prodotti».’

M&C Saatchi si è affidata alla casa di produzione Utopia per la realizzazione dello spot televisivo. La tecnica di ripresa adottata, zenitale rispetto alla scenografia (cosiddetta “table top”), offre una prospettiva inedita e originale, che permette di focalizzarsi al meglio sia sul diario protagonista della storia che sui diversi processi di preparazione della RiCcotta Valcolatte. Lo spot è pianificato per tutto il mese di marzo sulle principali reti televisive ed è supportato da una campagna web.

 

CREDITS

M&C SAATCHI

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Senior Copywriter: Stefania Sangiorgio

Senior Art Director: Luca Fulciniti

Account Director: Nadia Beghi

 

CASA DI PRODUZIONE: Utopia

Director: Karim Andreotti

Executive Producer: Francesco di Trani

Producer: Luigi Dalena

Production Manager: Giovanni La Monaca

Production Supervisor: Marco Oriani

Post production Supervisor: Silvia Marini

Editor: Luca Cingolani

Music Composer: Gerolamo Comito

Colorist: Diego La Rosa

VFX: Andrea Perego, Matteo Toffalori

 

 

 

Segui la diretta di: