Amadeus nelle case degli italiani per l’emergenza Coronavirus

Come si apprende da Il Fatto Quotidiano di ieri, il conduttore del Festival di Sanremo dei record, Amadeus, è stato scelto come testimonial per una campagna di informazione sui comportamenti da tenere di fronte all’emergenza sanitaria del Coronavirus. Il Governo si è posto il problema di trovare una chiave comunicativa, cita il quotidiano.

Amadeus

A indicare il nome del presentatore Rai è stato il Ministro della Salute Roberto Speranza, vista la capacità mostrata dal conduttore di entrare nelle case degli italiani con empatia e garbo. Del resto, è stato sottolineato dallo stesso Amadeus in alcune interviste che all’interno della “coppia vincente” del Festival, come Fiorello fosse il vulcano trascinatore ma “ansioso”, mentre lui fosse la figura “rassicurante”.

Resterà da capire quale tono avrà la comunicazione istituzionale attraverso spot tv che in primo luogo hanno l’obiettivo di informare con trasparenza sulle azioni preventive da adottare e in secondo quello di placare ogni panico inutile. Una campagna è già andata on air qualche settimana fa con Michele Mirabella che tranquillizzava appunto gli italiani in merito al contagio da Covid-19. 

Oggi, nonostante il conduttore sia da sempre collegato alle tematiche della salute, è evidente che i precedenti messaggi non siano più adeguati. I nuovi video dovranno infatti contenere le nuove direttive dello Stato per affrontare l’emergenza che sta interessando soprattutto il Nord Italia.

Segui la diretta di: