Salute e bellezza a “zero spreco” con Econviene.it

Combinare un acquisto economicamente conveniente a una politica senza sprechi per salute e bellezza: è la mission Econviene.it, che fa capo alla società Aldigiu. Ne parla a Touchpoint Today Giuliano Filippi, Founder e Presidente.

Quando è nata la start up e come? 

La start up nasce nel 2016 da tre soci provenienti tutti dal settore farmaceutico da una mia idea. Avendo lavorato per anni in un’azienda farmaceutica avevo tastato con mano come lo spreco nel canale farmacie fosse all’ordine del giorno. Infatti nel canale Farmacia italiana esiste una regola non scritta che impone di non acquistare o gestire prodotti con una durata residua di 6 mesi. Questa regola “precauzionale” discende dal mercato del farmaco, ma è stata estesa a gran parte del parafarmaco e, di conseguenza, agli integratori alimentari o cosmetici. Questi prodotti rimangono invenduti presso aziende e grossisti o vengono ritirati dal mercato e, per la maggior parte, distrutti. Da qui l’idea. Econviene.it rende questi prodotti disponibili online per un end-benefit reale: combinare un acquisto economicamente conveniente a una politica “zero spreco”.  Il lavoro inziale, dopo aver testato l’idea con una ricerca di mercato, è stato lo sviluppo della piattaforma e la creazione del network per il reperimento dei prodotti.

 

Qual è il modello di business?

Siamo il primo e-commerce di prodotti per la salute e la bellezza “zero spreco”  (integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medici, bende o alimenti per animali): vicino alla data di scadenza, leggermente danneggiati o fine stock con sconti molto interessanti (50% sul prezzo al dettaglio). 

 

A oggi come si è sviluppato il progetto?

Chiudiamo il 2019 con oltre 300.000 di fatturato e quasi 7.000 ordini, quadruplicando di fatto il risultato 2018. Abbiamo un listino di quasi 3.000 referenze, di cui circa il 50% zero spreco.

 

Quali saranno i prossimi step?

Stiamo per partire con una campagna di equity crowdfunding per reperire le risorse necessarie per crescere rapidamente. Tra poco pubblicheremo anche la App che consente un acquisto da mobile semplice e dinamico. Ma la nostra attenzione principale rimane sull’individuazione e il reperimento dei prodotti zero spreco.

Che tipo di clientela avete? 

Molto varia anche se il target principale sono le donne over 35.

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

Facciamo campagne SEM e Social in maniera costante e mirata. Ma confidiamo nei nostri clienti soddisfatti per un passaparola positivo.

 

Utilizzate influencer per la comunicazione? Se sì, che tipo di ritorno ne ricavate?

Attualmente non utilizziamo influencer. Riteniamo di avere un ritorno più diretto e genuino, come detto prima, dalle buone recensioni dei nostri clienti.

Segui la diretta di: