Mediaset celebra il cinema italiano con CINE34, “il canale che non c’era”

La strategia di Cologno sui canali tematici che insieme raggiungono una share del 7,4% in prime time

La nuova rete Mediaset CINE34 debutterà lunedì 20 gennaio al tasto 34 del digitale terrestre. Una nuova rete tematica del Biscione, con una programmazione interamente di cinema italiano, che per il lancio renderà omaggio a Federico Fellini con una programmazione a lui dedicata nel centenario dalla nascita.

«Un canale rivolto a un target centrale un po’ più maschile. Abbiamo fatto un importante investimento con l’acquisto di 2.000 titoli. L’obiettivo di share è intorno all’1% in sei mesi e quindi ci sarà un grande lavoro nei prossimi mesi per raggiungere il risultato. Il lancio è sostenuto da una promozione su tutti i nostri canali televisivi e sulle emittenti Radio Mediaset. È stato realizzato anche un lavoro mirato sull’immagine del canale, grazie alla nostra direzione creativa», ha introdotto Marco Costa, Direttore Canali tematici Mediaset.

Marco Costa

«Sul free non esisteva un canale di cinema italiano ed è stato questo il motivo alla base di questo lancio – ha dettagliato Channel Manager di CINE34 -. Nel palinsesto di film a rullo si toccheranno tutti i generi. La ricca library di Mediaset ci aiuta grazie a 2.672 titoli italiani di cui molti dei “prolifici” anni ’70: di questi, 446 film sono inediti in tv. Il palinsesto proporrà un ciclo diverso a ogni prima serata: domenica “A mano armata” (poliziesco), lunedì “I supercult” (monografie), martedì “Maestri del cinema” (autore), mercoledì “Sfumature di giallo” (thriller), giovedì “Non ci resta che ridere” (commedia d’autore), venerdì “Le bellissime” (commedia sexy) e “Profondo erotico” (commedia softcore), il sabato “Lo chiamavano Western” (spaghetti western). Per il giorno di Federico Fellini, suoi otto migliori e testimonianze e ricordi con tanti personaggi del cinema».

Il lancio va a rafforzare la strategia di Cologno sui canali tematici. «Il primo è stato Boing nel 2004, oggi ne abbiamo 10 sul dtt, numero che sta a significare una crescita e un investimento costanti – ha spiegato Costa -. Abbiamo capito che con la tematicità riusciamo a ingaggiare un nuovo tipo di pubblico aumentando l’audience senza erodere quella delle reti generaliste. Nella fascia 21.30-23.30 il totale dei nostri canali a tema raggiunge una share del 7,4%. Anche la raccolta, della quale attendiamo i dati definitivi, avrà segno positivo».

CINE34 si posiziona sulle frequenze di Mediaset Extra che si sposterà dal 18 gennaio sul tasto 55. «Continuerà a essere un canale di catch up con la diretta live 24 ore su 24 dei principali reality – ha spiegato Costa -. Iris sarà svuotato di cinema italiano, che approderà sulla nuova rete, ma potrà contare su molti titoli internazionali. 20 punterà ancora su film e telefilm ma anche sullo sport in diretta come il prossimo Super Bowl, la Formula E e le qualificazioni delle nazionali non italiane agli Europei di calcio. Su Focus ci piacerebbe crescere nelle autoproduzioni, come quelle precedentemente realizzate sull’Etna, sull’ammartaggio, su Pompei. Sono in dirittura finale, con produzioni pronte all’80%, due serie: una sull’Islanda e una storica sui gladiatori».

Sui canali generalisti si è espresso a margine Marco Paolini, Direttore Generale Distribuzione Palinsesti Mediaset. «Siamo ripartiti bene in gennaio dopo le strenne di Natale – ha detto -. Su Italia 1 buono il ritorno de La pupa e il secchione, Rete 4 ha trovato l’identità con la riconfigurazione e Canale 5 resta una corazzata: anche l’altro ieri il Grande Fratello ha totalizzato il 20% di share con oltre 3 milioni di spettatori». 

Segui la diretta di: