Quelli che con Luca debutta in comunicazione con Gruppo Havas e The Family

L’associazione Quelli che con Luca è stata fondata nel 2011 da Andrea Ciccioni, che ne è Presidente, per sostenere la ricerca contro la leucemia infantile. Proprio in quell’anno, infatti, Ciccioni ha perso il figlio Luca di soli nove anni, malato di una rara forma di leucemia mieloide acuta. Da allora, la onlus ha raccolto oltre 600.000 euro che hanno consentito di finanziare il Laboratorio Interdipartimentale di Terapia Cellulare e Genica Stefano Verri e il suo intero staff di ricercatori all’interno del San Gerardo di Monza, polo di eccellenza in Italia per la cura delle leucemie infantili. Nel 2020, Quelli che con Luca vuole fare un salto in avanti e farsi conoscere da altri possibili sostenitori, per dare un contributo ancora più importante al Laboratorio. Da qui l’esigenza di una campagna di comunicazione, che sarà on air da domani in tv, sul web, nei circuiti di videocomunicazione e nei principali circuiti cinematografici. 

Lo spot è stato realizzato del tutto gratuitamente dal Gruppo Havas e prodotto da The Family, con la regia del giovane e promettente duo formato da Massimiliano Takacs e Antonino Amoroso. Nello spot viene raccontata non la storia del bambino ammalato, ma quella della mamma, interpretata da Erica dal Bianco.

Perché come recita il claim, “C’è una malattia che nessuno dovrebbe affrontare. Quella del proprio figlio”: come spiega infatti Bruno Vohwinkel, Deputy Executive Creative Director con Aureliano Fontana, «Volevamo stimolare l’azione, non solo la commozione, quindi serviva empatia ma non senza rischiare che si trasformasse in rigetto».

Il progetto, che ha visto la collaborazione dell’intero Havas Village, in particolare con il coinvolgimento di Havas Events, Havas Media, Havas Milan e Havas PR è stato realizzato dal team creativo composto da Vohwinkel e Fontana, dagli Art Director Oscar Colapinto e Micaela Elisetti e dai Copywriter Eleonora Giugliano e Riccardo Baita. Il coinvolgimento delle diverse anime del Village ha messo insieme le competenze delle agenzie del gruppo, sfruttandone la sinergia. Questa sinergia, unita alla chimica scattata tra le persone coinvolte e la stessa Onlus, ha dato luce a un progetto di valore, frutto anche del lavoro intenso svolto per un obiettivo comune.

Credits

Creative Agency: Havas Milan

Deputy Executive Creative Directors: Bruno Vohwinkel, Aureliano Fontana

Copywriters: Eleonora Giugliano, Riccardo Baita

Art Directors: Oscar Colapinto, Micaela Elisetti

Client Service Director: Daniela Melodi

Planner: Sara Taschera

Producer: Alessandro Pancotti

Media Agency: Havas Media

Managing Partner: Isabella Rinaldi

Client Director: Rossella Moriggia

Client Consultant: Loredana Corcella, Laura Meregalli, Marco Baccarini

Strategy Manager: Marco Quartucci

PR Agency: Havas PR

Account: Marianna Lovagnini – Fabio Miceli

Event Agency: Havas Events Milan

General Manager: Marta Gorio

Account: Marta Lodolo D’Oria

Production Company: The Family

Directors: Massimiliano Takacs e Antonino Amoroso

DOP: Marcello Dapporto

Executive Producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Maura Beretta

Assistant Producer: Ina Richter

Talents: Erica dal Bianco, Tommaso Amadio e Andrea Condè

Original Music: Philip Abussi, MOKAMUSIC

Sound design: MOKAMUSIC

Mixing: Suoni LAB

 

Segui la diretta di: