Online il nuovo magazine sportivo Ciak Sport: news “doc” dal 3 febbraio

Cinque sponsor per sostenere l’attività editoriale e di formazione con corsi per i giovani inviati sportivi

Un quotidiano sportivo che vuole inserirsi nel mondo dell’informazione del settore con notizie selezionate e certificate, approfondimenti e curiosità di nicchia. È stata presentata ieri a Milano la nuova iniziativa editoriale online Ciak Sport, nata dalla volontà di tre demiurghi, esperti professionisti del comparto: Andrea Vidotti, CEO e Direttore Marketing, Fabio Massimo Scepi, Supervisior Project e Direttore Comunicazione e Giampaolo Zorzo, Direttore Responsabile della testata giornalistica.

Andrea Vidotti, Fabio Massimo Scepi e Giampaolo Zorzo

«La prima messa online è prevista per lunedì 3 febbraio – spiega a Touchpoint Today Scepi -. Ci rendiamo conto che i concorrenti sono tanti e quindi vogliamo differenziarci sintetizzando al massimo le notizie, 7 o 8 al massimo, a ore precise che racchiuderanno interviste, approfondimenti e un Tg News alle ore 18. Questo perché chi ci consulterà potrà in circa 20 minuti avere un resoconto su quello che è accaduto nella giornata. Non vogliamo cadere nella trappola delle fake news e non intendiamo inseguire notizie a margine del contesto e dell’interesse sportivo in senso stretto. L’accesso alle news è gratuito e puntiamo tanto sui social, Facebook e YouTube in primis, rivolti a un pubblico di 45-50 anni. Per ingaggiare il target più giovane utilizzeremo Instagram per comunicare le migliori notizie del giorno».

Non ci sarà solo calcio, «che comunque rappresenterà il 40% dei contenuti, ma sarà dato spazio a molti altri sport: faremo sentire la voce dei tifosi, di appassionati e praticanti – prosegue Scepi -. Rubriche settimanali e interviste arricchiranno il magazine, saranno trattati argomenti come doping e razzismo di cui lo sport non ha bisogno. Ci saranno servizi informativi sulla salute e medicina legata allo sport. Daremo visibilità a gruppi sportivi che spesso si attivano per cause benefiche. La sede della redazione è a Treviso, ma abbiamo anche un ufficio a Milano. La struttura conta su 5 dipendenti e circa una ventina di collaboratori inviati in tutta Italia».

Al di là delle news, Ciak Sport si attiverà anche su un altro fronte. «Con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo professionale informativo organizzeremo dei corsi, due l’anno, per la formazione di inviati sportivi. Il primo è previsto in aprile presso l’hotel Maggior Consiglio di Treviso e avrà la durata di due giorni».

Oltre a Scepi, Vidotti e Zorzo è infatti garantita la presenza di Bruno Pizzul, ex telecronista e voce storica della nazionale Italiana di calcio, Monica Vanali, giornalista di Mediaset da anni a seguito della nazionale azzurra di calcio, Stefano Vegliani, giornalista sportivo di Mediaset che ha raccontato oltre venti Olimpiadi e Giovanni Bruno direttore di Sky Sport ed ex direttore di Rai Sport e di Mediaset Sport.

«La raccolta pubblicitaria non sarà interna, ci affidiamo a più agenzie o a venditori che ci permettono la copertura di gran parte del territorio nazionale. Diamo il via a questa sfida con tranquillità, in quanto per due anni saremo accompagnati da 5 partner: Centromarca Banca, Zanatta Caffè, I Bibanesi, Gioielleria Minotto Postioma, Incisoria Trevigiana. Inoltre, essere attivi su YouTube, Facebook e su Instagram diventa fondamentale per attirare altri sponsor e partnership e per avere grande visibilità sia per il magazine sia per i corsi», ha concluso Scepi. 

Segui la diretta di: