Questione di etichetta – Come migliorare le relazioni e il clima lavorativo con la business etiquette 

Business people shaking hands in office

La business etiquette aiuta a capire come rapportarsi nel modo corretto con gli altri, a migliorare i rapporti nel team, il clima aziendale e il successo personale. Il comportamento che teniamo con colleghi, manager e clienti determina come veniamo giudicati, il nostro successo, influisce sul grado di soddisfazione del cliente.

Ciascuno di noi, indipendentemente dal proprio ruolo, rappresenta in ogni attività della sua vita anche l’azienda per cui lavora. Ci sono dinamiche istintive che scattano fin dal primo incontro. Dinamiche che possiamo imparare a gestire per suggerire subito a chi incontriamo cosa deve pensare di noi. Le regole della Business Etiquette permettono di orientare l’opinione di chi incontriamo nei nostri rapporti sociali.

Chi conosce e segue queste regole potrà apparire più sicuro e trasmettere un’immagine positiva di sé e del suo lavoro. Comprendere quali reazioni suscitiamo e per quale motivo è la chiave per poter affermare il proprio ruolo nelle diverse situazioni della vita e del lavoro. Ecco alcuni suggerimenti.

Il rispetto e la cortesia prima di tutto

Per creare un ambiente di lavoro piacevole e positivo è importante mantenere sempre un atteggiamento che venga percepito come cortese, neutro e professionale. Deve essere un tratto distintivo, un attributo che tutti ci riconoscono. Un primo gesto importante è il sorriso, accompagnato dal contatto diretto con gli occhi e un saluto adatto a ruolo e contesto.

Alzarsi in piedi esprime attenzione verso l’interlocutore e permette di imporre la propria presenza per non essere ignorati, magari in un giro di presentazioni con più persone coinvolte. In una situazione lavorativa è bene sempre presentarsi con nome e cognome e ruolo per agevolare l’interlocutore e capire chi è la persona che ha davanti. La stretta di mano deve essere decisa, con la giusta pressione, senza muovere il braccio.

Le persone vanno accolte rispettando le gerarchie e a parità di livello prevale l’anzianità. Non interrompete gli altri quando parlano anche se sono vostri sottoposti, ascoltate esprimendo anche visivamente la vostra attenzione.

 

Katharina Von Bruchhausen. Tedesca di nascita, milanese d’adozione, ora risiede a Bolzano e si occupa di consulenza di business etiquette.  Nel 2013 ha fondato la KvB Galateo (kvb-galateo.it), la prima accademia internazionale di galateo e comunicazione per chi vuole migliorare la propria immagine

 

Segui la diretta di: